Grosseto. La solidarietà “si fa culla” e in questo spirito altruista la Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare è protagonista della generosa donazione di quattro culle co-sleeping, per un valore di quasi 5.000 euro, consegnate questa mattina al reparto di Pediatria dell’ospedale Misericordia di Grosseto.
La donazione rientra nel più ampio progetto Pediatria che ormai da anni la Pro Loco e gli artisti Armando Orfeo, Carlo Bonazza e Germano Paolini, portano avanti realizzando ogni anno un calendario con illustrazioni, uniche e dedicate all’iniziativa. I proventi della vendita del calendario sono destinati all’acquisto di dispositivi, strumenti e apparecchiature elettromedicali, che possono essere utili a migliorare l’assistenza dei piccoli pazienti dell’area pediatrica del Misericordia.
Le culle co-sleeping sono una risorsa preziosa per le neo-mamme e i loro piccoli: la loro struttura favorisce una connessione più stretta tra madre e bambino, fornendo un ambiente sicuro e confortevole per il sonno condiviso. Il co-sleeping è associato a numerosi benefici, tra cui la concreta riduzione del rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante.
“La donazione di queste culle all’avanguardia è un segno tangibile del nostro impegno nei confronti della salute e del benessere dei bambini e delle loro famiglie, pensata per offrire comfort e supporto in momenti delicati come i giorni successivi al parto – commenta la presidente della Pro loco, Loretta Teresini –. Abbiamo già iniziato la raccolta fondi per il 2024, siamo oltre i 2mila euro e grazie alle manifestazioni in programma contiamo di raggiungere una cifra superiore agli scorsi anni. Per questo ringrazio ogni persona che con la propria sensibilità ha dimostrato vicinanza al nostro progetto di solidarietà”.
“Ringrazio di cuore la Pro Loco di Maria di Grosseto e Principina a Mare per questa nuova donazione pensata per il benessere dei neonati e delle loro mamme – afferma Susanna Falorni, direttrice di Pediatria e Neonatologia – La Pro Loco è capofila del progetto Pediatria che coinvolge altri attori, tra cui gli autori del calendario, e soprattutto i cittadini, che con un semplice gesto di grande generosità ci donano un supporto concreto”.
“Quello del 2024 è il quinto calendario che realizziamo insieme a Carlo Bonazza e Germano Paolini per il progetto Pediatria – dichiara Armando Orfeo –. È un’iniziativa nata come dimostrazione di affetto della comunità di Marina di Grosseto e Principina nei confronti della Pediatria e del Pronto soccorso pediatrico. Stiamo già lavorando all’edizione 2025. Colgo l’occasione per ringraziare chi, collaborando fattivamente, contribuisce alla raccolta dei fondi, in particolare Alessandro Sfondrini, Giorgio Zorcù del San Rocco Festival di Marina, don Marco, della parrocchia Santissima Addolorata di Grosseto, Elga Ermini, Valentina Medoli, Diego Vicarelli, azienda La Selva, Bottega dello Sport, farmacia Zuccheri, edicola Bernazzi Monica, negozio di cornici L’Arte intorno e tanti altri”.
Il calendario Pediatria 2024 verrà presentato con due eventi a Grosseto: il 25 novembre, alle 18, alla mostra “Fuori stagione” alla galleria Paride Pascucci, in piazza Valeri 3, e il 29 novembre, alle 19, nell’evento “Aperitivo in Jazz”, con i musicisti Stefano Marini e Michele Lipparini, alla libreria Palomar, in piazza Dante. In entrambe le occasioni sarà possibile acquistare il calendario al costo di 10 euro, interamente destinati alla Pediatria di Grosseto.