Home Follonica Benessere cerebrale: check up e potenziamento cognitivo gratuiti

Benessere cerebrale: check up e potenziamento cognitivo gratuiti

L'iniziativa è in programma a Follonica

di Redazione
0 commento 77 views

Table of Contents

Follonica (Grosseto). Da diversi anni la cooperativa sociale Nomos propone il progetto “Benessere cerebrale – Check up e potenziamento cognitivo” nella provincia di Grosseto, in collaborazione con vari enti del territorio, tra i quali Confartigianato Imprese Grosseto, Auser, Croce Rossa Italiana, Unicoop Tirreno, nonchè i Comuni del territorio, in particolare i Comuni di Follonica, Scarlino e Grosseto.

La prossima edizione del check up del funzionamento cognitivo sarà martedì 20 giugno a Follonica, nella sala del Consiglio Ccmunale di Follonica.

Il progetto ha anche il patrocinio del Comune di Follonica, che ha sempre sostenuto e creduto nel progetto.

Si è recentemente conclusa l’edizione grossetana del check up cognitivo, realizzata nella sedei Confartigianato Imprese Grosseto il primo giugno.

Il progetto

Il progetto è rivolto a persone adulte e anziane e prevede la realizzazione di un check up del funzionamento cognitivo, seguito dalla possibilità di partecipare a dei gruppi di allenamento della memoria e potenziamento del benessere cognitivo e sociale generale.

La partecipazione al progetto è gratuita, grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, nonchè alla collaborazione con il Comune di Follonica e con Confartigianato Imprese Grosseto.

Il check up del funzionamento cognitivo consiste in un incontro durante il quale viene somministrato un breve test neuropsicologico di screening da un professionista psicologo. Al termine, viene proposta una breve restituzione di quanto emerso con delle indicazioni per eventuali approfondimenti presso i servizi territoriali e indicazioni utili a favorire un invecchiamento attivo.

La seconda parte del progetto prevede la creazione di gruppi di potenziamento cognitivo e della memoria – braintraining – ovvero percorsi di allenamento cognitivo per cercare di mantenere attive e allenate le proprie funzioni cognitive ed in particolare la memoria, attraverso esercizi e strategie. Nel corso degli incontri, inoltre, viene fornito ai partecipanti del materiale per rendere continuativo lo svolgimento degli esercizi e l’allenamento anche a casa.

L’intento di questi eventi è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’invecchiamento e quali problematiche possono essere legate ad esso, ma soprattutto come fronteggiarle al meglio.

Come partecipare

Per informazioni e per partecipare all’evento è necessario prendere appuntamento chiamando il seguente numero dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 oppure dalle 14 alle 18: dott.ssa Marika Saracco, cell. 377.5545380.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: