Sono in partenza i nuovi gruppi di potenziamento cognitivo e della memoria a Gavorrano e a Grosseto, successivi alle giornate dedicate al check up del funzionamento cognitivo.
La seconda parte del progetto “Benessere cerebrale“, infatti, prevede la creazione di gruppi di allenamento cognitivo e della memoria per i partecipanti al check up cognitivo interessati. Il percorso di potenziamento cognitivo consiste in 10 incontri durante i quali verranno allenate le funzioni cognitive ed in particolare la memoria, attraverso esercizi e strategie.
In funzione delle ultime evidenze scientifiche, l’attività di stimolazione cognitiva permette ai partecipanti di mantenere attive e allenate le proprie funzioni cognitive, favorendo il fenomeno della neuroplasticità. Nel corso degli incontri, inoltre, viene fornito ai partecipanti del materiale per rendere continuativo lo svolgimento degli esercizi e l’allenamento anche a casa.
I corsi
La partecipazione al percorso di Potenziamento cognitivo è gratuita, grazie ai finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e alla collaborazione con Confartigianato Imprese Grosseto e con l’Auser di Gavorrano.
In particolare, martedì 31 gennaio partirà il percorso di potenziamento cognitivo e della memoria a Gavorrano, nei locali messi a disposizione dall’Auser, mentre venerdì 3 febbraio inizierà a Grosseto, nei locali messi a disposizione da Confartigianato Imprese Grosseto.
Inoltre, a gran richiesta dei partecipanti stessi, partirà a Grosseto, sempre il 3 febbraio, il nuovo progetto di approfondimento del potenziamento cognitivo.
Tale percorso, successivo al primo corso di potenziamento cognitivo, prevede 4 incontri di gruppo dedicati all’approfondimento e al potenziamento di quanto affrontato nel percorso precedente, più un incontro individuale finale.
Per informazioni sulle prossime edizioni è possibile contattare la cooperativa sociale Nomos al seguente numero 377.5545380.