Anche l’Asl Toscana sud est ricorda la Giornata nazionale del Parkinson, che si celebra sabato 26 novembre, promossa da Fondazione Limpe.
Un’occasione per offrire ai pazienti e alle loro famiglie informazioni preziose e puntuali su questa malattia così complessa ed eterogenea.
Nella Asl Toscana sud est questa patologia neurodegenerativa interessa circa 3600 pazienti, di cui 1500 in provincia di Arezzo, 1100 a Siena e 1000 a Grosseto. Per la sua cura esistono due ambulatori dedicati, all’ospedale San Donato di Arezzo e al Misericordia di Grosseto, che da oltre 20 anni seguono questi pazienti. In provincia di Siena è attivo sia su Campostaggia sia su Nottola un ambulatorio per i disturbi del movimento, a cui afferiscono anche i malati di Parkinson.
All’ospedale Misericordia di Grosseto sabato 26 novembre, nella sala 4 della nuova ala dell’ospedale, dalle 9 alle 12, si svolgerà un incontro tra gli specialisti neurologi e l’associazione di volontariato Azione Parkinson Grosseto onlus.
“Si tratta di un momento di divulgazione – sottolinea il dottor Roberto Marconi, direttore della Uoc della Neurologia di Grosseto –, dove si potrà discutere anche su come la telemedicina può aiutare le persone affette da Parkinson e i loro caregiver nel nostro territorio. L’hashtag della Giornata è #muoviamocinsieme perché proprio il lavoro di squadra ha fatto crescere la Giornata nazionale del Parkinson facendola diventare un punto di riferimento per pazienti e istituzioni”.