Sabato 19 novembre, con inizio alle 17, a Massa Marittima, nella sala congressi del Palazzo dell’Abbondanza, in via Carlo Goldoni, 1, il Kiwanis Club Follonica organizzerà un convegno medico scientifico pubblico sul tema “Urgenze chirurgiche nel bambino e nell’adolescente”.
Relazionerà, alla presenza di autorità cittadine e del pubblico, il professor Claudio Spinelli, esperto in Chirurgia pediatrica, con alcuni suoi allievi.
Il servizio che il Kiwanis Club Follonica vuol dare con questo convegno è quello di mettere al corrente il pubblico, che vorrà partecipare, sulle problematiche delle urgenze chirurgiche nel bambino e nell’adolescente.
Oltre al pubblico, parteciperanno al convegno anche medici di famiglia e pediatri, che potranno dialogare e discutere con i relatori.
Il professor Claudio Spinelli, laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode, si è specializzato inizialmente in Chirurgia generale, per poi conseguire la specializzazione in Chirurgia pediatrica ed in Urologia.
Si occupa principalmente di chirurgia della tiroide, dolore addominale, criptorchidismo, varicocele, ernie e cisti ovariche.
E’ professore ordinario di Chirurgia pediatrica ed infantile all’Università di Pisa e attualmente è direttore della sezione universitaria di Chirurgia pediatrica e adolescenziale dell’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa (ospedale di Cisanello).
Il professor Spinelli è autore di oltre 580 pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato a numerosi congressi in Italia e all’estero.
Oltre al professor Spinelli relazioneranno anche il dottor Marco Ghionsoli, ricercatore universitario; la dottoressa Beate Kuppers, anestesista pediatra; la dottoressa Carla Guglielmo, medico in formazione in Chirurgia pediatrica; Linda Igrissi Sahli, tesista in Chirurgia pediatrica.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Massa Marittima.