Table of Contents
Martedì 15 marzo si celebra la XI Giornata nazionale dedicata ai disturbi alimentari. Come emerge da uno studio a livello nazionale, promosso dal Ministero della Salute, i casi di disturbi alimentari nel corso della pandemia sono aumentati del 30%.
In questo ultimo anno sono stati raggiunti traguardi importanti dal Movimento Lilla – a cui aderisce anche Perle Onlus, che lavora sul territorio di Grosseto in ambito di disturbi alimentari dal 2004 – che l’8 ottobre 2021 si è radunato in piazza a Roma per chiedere con forza azioni concrete per il riconoscimento dei disturbi alimentari all’interno dei Lea – Livelli essenziali di assistenza – come patologia a sé stante.
Queste iniziative hanno portato a emendare la legge n.234 del 30 dicembre 2021, sul fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, ottenendo che 25 milioni di euro fossero messi a disposizione nel corso dei prossimi due anni, affinché le Regioni si adeguino a “costruire” percorsi ad hoc per la cura dei disturbi alimentari.
Nonostante questo importante traguardo, è fondamentale non abbassare la guardia e continuare con iniziative volte alla sensibilizzazione e all’informazione, nonché al supporto sul territorio, per la creazione di una rete che sia davvero di aiuto alle persone che soffrono di disturbi alimentari e ai e loro familiari.
Giornata nazionale del fiocchetto lilla
Che cos’è?
È il 15 marzo del 2011. Giulia perde la sua battaglia contro il disturbo alimentare con cui lotta da tempo. Un anno dopo, il 15 marzo del 2012, Stefano Tavilla, padre di Giulia e presidente dell’associazione “Mi nutro di vita” in Liguria, dedica questo giorno alla sensibilizzazione e alla prevenzione sui disturbi alimentari: nasce così la Giornata nazionale del fiocchetto Lilla. Dal 2013, ogni anno, le associazioni e le realtà afferenti ai disturbi alimentari, ogni 15 marzo dedicano la giornata alla realizzazione di campagne, eventi, convegni, seminari … per la sensibilizzazione, l’informazione e la prevenzione dei disturbi alimentari.
XI° Giornata nazionale del fiocchetto lilla
Le iniziative di Perle
Il 15 marzo
“I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione tra nuove misure legislative e percorsi di riabilitazione”
Perle Onlus partecipa al convegno che si terrà presso la Camera dei Deputati, intervenendo in merito alle “prospettive e ai percorsi di riabilitazione per affrontare un’epidemia sociale”.
Il 19 marzo
“Oltre l’orizzonte Lilla”
Perle partecipa all’iniziativa nazionale di prevenzione, sensibilizzazione e informazione sulle malattie del comportamento alimentare. organizzata dal Movimento Lilla, che raccoglie associazioni, persone, professionisti e storie sui disturbi alimentari.
Dove: a Genova presso Le Cisterne del Ducale
Descrizione evento: sul palco si alterneranno associazioni e professionisti della salute mentale con l’obiettivo di delineare la situazione attuale per comprendere come far fronte alle criticità e alle carenze esistenti traendo slancio dai traguardi raggiunti. A nome dell’associazione Perle Onlus sarà presente la presidente Mariella Falsini, con un intervento sull’attivazione del Codice Lilla, il progetto di percorso terapeutico-diagnostico da attivarsi nei Pronto Soccorsi.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 339.8355362
Per prenotarsi in presenza: https://bit.ly/movimentolill