Sabato 29 gennaio, alle 9, in modalità online, si terrà il seminario organizzato dal centro Opsis dal titolo “Sos disturbi specifici dell’apprendimento“. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Grosseto e dalla Provincia, è nata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’argomento dei Dsa. L’evento è gratuito e rivolto a genitori, insegnanti di ogni ordine e grado, medici pediatri e professionisti del settore. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la mail centroopsis@gmail.com.
Per disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) si intende quel complesso di disturbi del neuro sviluppo che influiscono su specifiche capacità come la lettura, la scrittura e il calcolo. Si parla di dislessia, ad esempio, quando vi è un deficit a carico di velocità e correttezza di lettura, di disortografia se ciò è connesso alle competenze ortografiche, di disgrafia quando il tratto grafico risulta illeggibile e molto faticoso ed infine di discalculia quando vi è un deficit a carico dell’area del calcolo. I segnali di allarme dei Dsa possono presentarsi anche in età prescolare ed è quindi importante la loro identificazione.
“Per la nostra amministrazione – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al sociale Sara Minozzi – è fondamentale dare risalto e supporto a iniziative di questo tipo per informare e sensibilizzare più persone possibile riguardo alle problematiche legate all’apprendimento. Crediamo essenziale che i genitori, ma anche gli insegnanti e tutti i professionisti che operano in questo settore così delicato, possano contare su un comune terreno di informazioni e conoscenze che mettano in condizioni, in special modo le famiglie, di individuare sul nascere i primi segnali di questo genere di disturbi e di conseguenza intervenire in modo precoce per ridurre sensibilmente le difficoltà di apprendimento dei bambini”.
L’evento inizierà alle 9.00 con i saluti dell’assessore comunale per il sociale Sara Minozzi e dell’Ufficio scolastico regionale, per entrare poi nel vivo della discussione con gli interventi del dottor Mauro Camuffo (neuropsichiatra infantile, responsabile dell’Ufsmia Grosseto, Amiata Grossetana, Colline Metallifere), del dottor Francesco Toninelli (psicologo dell’Ufsmia Grosseto, Amiata Grossetana, Colline Metallifere), del dottor Giovanni Lenzi (medico pediatra, segretario provinciale della Fimp Grosseto), della dottoressa Giulia Bogi, (logopedista del Centro Opsis), della dottoressa Elisabetta Luschi (ortottista e responsabile del Centro Opsis), della dottoressa Michela Soldi (dirigente scolastico e formatore dell’Aid), dottoressa Annalisa Morganti (pedagogista perfezionata in psicopatologia degli apprendimenti, formatore Aid del Centro Opsis), della professoressa Susanna Giannetti (docente e formatore dell’Aid) e infine della dottoressa Martina Ceccanti (psicologa-psicoterapeuta).