Home GrossetoSalute Grosseto Alta formazione per intervenire su emergenze sociali: al via il progetto formativo

Alta formazione per intervenire su emergenze sociali: al via il progetto formativo

di Redazione
0 commento 6 views

Nell’ambito del programma di attività formativa della Asl Toscana sud est, prenderà il via lunedì 17 gennaio il corso dello Sportello emergenza sociale – Ses.

L’accesso allo sportello è destinato, prioritariamente, agli assistenti sociali ed agli operatori delle Zone che hanno avviato sia la sperimentazione che il percorso di preparazione ed accompagnamento al Seus (Servizio emergenza urgenza sociale) della Regione Toscana, ma sarà disponibile anche per gli operatori appartenenti alle zone ancora non sperimentanti, indipendentemente dall’ente di appartenenza (Asl, Comune, Società della Salute, ecc.), previa verifica da parte del Dipartimento dei servizi sociali e di Anci Toscana.

Questo sportello si colloca all’interno dell’attività formativa, organizzata da Anci Toscana e dal Dipartimento dei servizi sociali dell’Azienda Usl Toscana Sud Est, prevista nell’ambito del progetto “Unrra – Implementazione del servizio emergenza urgenza sociale” con particolare attenzione alle donne vittima di violenza nel periodo Covid, per il quale la direzione dei servizi sociali dell’Azienda Usl Toscana Sud Est ha ottenuto un finanziamento, sul Fondo Lire Unrra per l’anno 2020, dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

I contenuti del corso sono centrati sulle dimensioni del lavoro del servizio sociale in situazioni di emergenza-urgenza in campo sociale con l’obiettivo di condividere i presupposti culturali e di contenuto con attenzione agli aspetti metodologici e deontologici specifici della professione dell’assistente sociale.

Il progetto ha un’impronta multidisciplinare e prevede l’apporto di professionisti di aree disciplinari diverse per “offrire un supporto relativo alle tematiche normative, giuridiche, amministrative e tecniche professionali legate alle responsabilità professionali degli operatori operanti all’interno del sistema Seus”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: