Si chiama “Check up cognitivo e benessere cerebrale” l’iniziativa nata per progettare e mettere in atto interventi rivolti alla presa in carico precoce e alla riabilitazione neuropsicologica di varia tipologia attraverso programmi di analisi e riabilitazione neurocognitiva.
Domani, mercoledì 29 settembre, è previsto un nuovo appuntamento di check up nella sede di Confartigianato Grosseto in via Monte Rosa 30, dalle 9.30 alle 17.00, dopo il quale verranno sviluppati i nuovi programmi di allenamento cerebrale delle persone coinvolte.
Il percorso è completamente gratuito grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ed è rivolto a persone ai primissimi livelli della malattia o, sane, ma con il dubbio di avere delle avvisaglie iniziali.
L’intervento, gestito dalla cooperativa Nomos, che metterà a disposizione i propri professionisti, è progettato dal Centro Studi Orsa, associazione che raggruppa persone ed enti pubblici e privati, impegnati a realizzare progetti finalizzati allo studio e all’implementazione di azioni nel settore sanitario, socio-sanitario, sociale e ambientale. Il progetto rappresenta un vero e proprio allenamento cerebrale ed è già in atto per gli anziani che hanno partecipato nelle scorse settimane, sia a Grosseto che a Follonica, al check up cognitivo volto a valutare il funzionamento cognitivo ed il benessere sociale.
Nomos ha avviato questo percorso nelle sedi di Confartigianato di Grosseto e Follonica rispettivamente il 23 e 24 settembre, con il patrocinio di entrambi i Comuni. Dopo un’attenta analisi del contesto, Nomos e il Centro Studi Orsa hanno individuato gli interventi da effettuare relativamente ai bisogni delle persone che necessitavano di riabilitazione neuropsicologica. Sono state effettuate delle valutazioni delle funzioni attentive e di memoria, in modo da intervenire prontamente su eventuali difficoltà e sviluppati programmi di riabilitazione neurocognitiva elaborati e progettati ad hoc, che verranno messi in pratica nei giorni di incontro in Confartigianato.
Il progetto prevede, dopo il check up iniziale e per le persone che risultano averne necessità, un incontro a cadenza settimanale della durata di due ore, per un totale di 10 incontri. Nel corso degli appuntamenti, verrà fornito ai partecipanti ed ai famigliari del materiale per rendere continuativo lo svolgimento degli esercizi e l’allenamento anche a casa, autonomamente o con l’ausilio del caregiver.
In particolar modo il servizio di neuroplasticità e interventi non-farmacologici, implementato dalla cooperativa Nomos, si propone di elaborare e mettere in atto interventi rivolti al sostegno e alla riabilitazione neuropsicologica attraverso programmi di riabilitazione neurocognitiva. L’intento dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’invecchiamento e su quali problematiche possono essere legate ad esso, ma soprattutto su come fronteggiarle al meglio, all’interno di un obiettivo più ampio teso ad eliminare lo stigma della demenza e a spingere verso la presa in carico precoce.