Informare le persone con disabilità e i loro familiari delle possibilità di accedere con un percorso facilitato ad ambulatori, pronto soccorso e ricoveri ospedalieri. Ovverosia sulle opportunità messe a disposizione dal progetto Pass, che significa “Percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali”.
È l’obiettivo dell’incontro pubblico previsto mercoledì 27 novembre, alle 16, nella sala della Fondazione Il Sole, in via Uranio 40. Incontro promosso da Fondazione Il Sole, Azienda Usl Toscana Sud-Est e Cabina di regia del Pass della Regione Toscana.
Il progetto regionale Pass riguarda l’accesso facilitato delle persone con disabilità ad ambulatori, pronto soccorso e ricoveri ospedalieri.
«In pratica l’Azienda sanitaria – spiega il presidente della Fondazione, Massimiliano Frascino – ha costituito uno staff di persone specializzato nell’accoglienza e valutazione dei bisogni delle persone con disabilità che devono rivolgersi ai servizi ospedalieri ambulatoriali, di pronto soccorso o di ricovero. In modo da prenderle in carico prima che si rechino in ospedale, conoscendone le esigenze e prevenendo così i problemi. Ad esempio individuando una stanza adatta a chi è in carrozzina, con ausili quali un materasso antidecubito, un sollevatore o una carrozzina da bagno. Ma anche per fare esami del sangue o di diagnostica strumentale. Oppure, nel caso dell’Odontoiatria, per valutare in anticipo le modalità di presa in carico delle persone disabili non collaboranti, come quelle con patologie tipo autismo, Xfragile, ritardo mentale o psichiatriche…»
Per facilitare l’accesso ai servizi ospedalieri, occorre iscriversi al portale internet Pass (su Toscanaaccessibile) e fornire tutta una serie di informazioni relative alla persona con disabilità, in modo da facilitarne la presa in carico in caso di bisogno.
«Dal momento che l’iscrizione al portale Pass e l’inserimento dei dati della persona con disabilità prevede diversi passaggi che non tutti sono in grado di fare – spiega Frascino –, nella giornata di mercoledì 27 novembre sarà possibile effettuare la procedura di registrazione con l’aiuto di personale specializzato».
Per farlo è necessario portare:
- tessera sanitaria e carta d’identità del genitore;
- tessera sanitaria e Carta d’identità della persona con disabilità.
Per prenotare l’accesso ai servizi, al portale Pass possono accedere le persone con disabilità, i tutori, gli amministratori di sostegno, i curatori e i genitori della persona con bisogni speciali. Oltre ai delegati come i medici di medicina generale e specialisti, oppure i responsabili delle strutture socio-sanitarie delegati dal rappresentante legale (tutore, amministratore di sostegno, curatore, genitore, procuratore) della persona con bisogni speciali.