Venerdì 15 novembre, alle 17, nella sala consiliare di Castel del Piano, si terrà un evento del progetto “In gioco contro l’azzardo”, promosso da Coeso – Società della Salute in collaborazione con la cooperativa Uscita di Sicurezza e L’altra città e con il patrocinio dal Comune di Castel del Piano.
Il progetto coinvolge diverse categorie di cittadini e operatori: dalle amministrazioni locali agli studenti e insegnanti fino alle associazioni di volontariato e i centri di aggregazione sportiva e per anziani. L’intento è quello di raggiungere un pubblico vasto per favorire la conoscenza dei contorni e delle caratteristiche del fenomeno del gioco d’azzardo come parte essenziale per lo sviluppo di efficaci azioni di contrasto ai rischi sociali ad esso connessi.
L’obiettivo è quello di costruire una comunità più consapevole e capace di comprendere il fenomeno del gioco d’azzardo, prevenirne gli aspetti patologici che rappresentano un rischio individuale e per la tenuta della comunità stessa. Insegnanti, operatori socio-sanitari, amministratori, volontari e semplici cittadini, condividendo conoscenze, strumenti e attuando azioni comuni possono creare una rete che previene il disagio connesso all’azzardo patologico, offrire informazioni e sostegno in particolare ai target a maggior rischio, come i giovani e gli anziani, presidiare i luoghi, fisici e virtuali, in cui le false credenze sul gioco d’azzardo si formano.
“Questo evento – commenta Laura Bartalini, assessore alla sanità di Castel del Piano – rientra nelle attività comunicative per la prevenzione, in questo caso la ludopatia, che, seppure in un comune piccolo come il nostro, affligge un consistente numero di persone”.