Prenderà via sabato 4 maggio, come da programma, la fase operativa della nuova ala del Misericordia, inaugurata lo scorso 13 aprile.
Nella mattina di sabato infatti sarà effettuato il trasferimento dei pazienti attualmente ricoverati nei reparti del vecchio blocco ospedaliero e da quel momento partiranno a pieno regime le attività nei nuovi locali. Si tratta di una fase molto delicata che richiede un forte lavoro di squadra da parte degli operatori e del capillare coordinamento dei direttori dei reparti interessati dal trasferimento, ovvero Terapia intensiva, sub intensiva, Utic, Cardiologia, degenze di Medicina generale e d’Urgenza, Ortopedia, oltre alla supervisione della direzione aziendale e di presidio.
In vista di questo evento, potrebbe verificarsi qualche disagio a pazienti, familiari e cittadini in visita, in particolare nell’utilizzo degli ascensori impegnati nelle operazioni di movimentazione e nelle zone di collegamento tra i reparti e la nuova struttura, di cui l’Azienda si scusa anticipatamente.
Per contenere il più possibile tali disagi, soprattutto per i pazienti che saranno trasferiti, l’Azienda ha provveduto a informare personalmente i parenti su modalità e tempi di spostamento e predisposto una serie di accortezze per consentire ai professionisti impegnati nell’evento di poter procedere nel modo più confortevole e nella massima sicurezza e stabilità clinica per i degenti.