Home Colline del Fiora Banca Tema dona due nuovi ecografi all’ospedale di Pitigliano: “Diagnosi più rapide ed accurate”

Banca Tema dona due nuovi ecografi all’ospedale di Pitigliano: “Diagnosi più rapide ed accurate”

di Redazione
0 commento 4 views

Due nuovi ecografi di ultima generazione donati dalla Banca Tema all’ospedale di Pitigliano.

Questa mattina, sono stati presentati alle autorità locali e alla stampa, alla presenza del direttore sanitario della Asl, Simona Dei, dei vertici dell’ospedale e della banca. All’evento hanno partecipato anche il sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili, gli amministratori di Manciano e dei Comuni limitrofi.

Come ha spiegato Andrea Montagnani, direttore della Medicina interna dell’ospedale di Pitigliano, “si tratta di due apparecchi tecnologicamente molto avanzati di cui uno portatile, che offre l’opportunità di effettuare esami accurati anche a letto del malato, risparmiando tempo nella fase di diagnosi differenziale, e un secondo di dimensioni maggiori che offre prestazioni di altissimo livello nella diagnostica internistica e cardiovascolare. La presenza di due ecografi con queste caratteristiche offre alla Medicina Interna e al pronto soccorso dell’ospedale Petruccioli capacità diagnostiche rapide, accurate ed appropriate”.

Il direttore sanitario, Simona Dei, ha ringraziato la banca “per la sensibilità dimostrata nei confronti di un settore, quello della salute, dal quale dipende molto la qualità della vita dei cittadini, soprattutto in realtà più decentrate come quella di Pitigliano. I due strumenti incrementano la dotazione dell’ospedale, migliorano le prestazioni diagnostiche per i cittadini e la qualità del lavoro per gli operatori sanitari. Tanto più che grazie alla telemedicina e alla possibilità della lettura degli esami anche a distanza, c’è la possibilità di effettuare consulti con l’ospedale di Grosseto ad ulteriore garanzia di qualità e sicurezza. Siamo sempre lieti di celebrare la sinergia tra l’Azienda e le realtà rappresentative del territorio, come in questa caso”.

Il progetto della donazione, infatti, è nato dai contatti tra la direzione della Banca e dell’Azienda e dalla volontà dell’istituto di credito di contribuire alla crescita del territorio non solo in termini di economia e mercato.

Quando ci è giunta la segnalazione che nell’ospedale di Pitigliano sarebbe stato utile un nuovo ecografo – ha dichiarato il presidente Valter Vincio, abbiamo verificato la fattibilità della donazione con il Consiglio di amministrazione. In continuità con la storia delle nostre Bcc, che già in passato avevano a loro volta contribuito all’acquisto di ambulanze e strumentazione diagnostica, ci siamo messi immediatamente a lavoro per realizzare in tempi brevi quella che ci è sembrata da subito un’iniziativa importante in campo sociale, volta a migliorare le prestazioni sanitarie di tutti i pazienti della Asl di riferimento”.

Il compito della nostra Banca cooperativa – ha aggiunto il direttore generale Fabio Becherini è quello di favorire lo sviluppo delle comunità nelle quali siamo insediati: sviluppo economico e crescita sociale. Questo diventa possibile grazie ai nostri soci e ai nostri clienti, che quotidianamente ci rinnovano la loro fiducia e ci permettono di realizzare operazioni di grande rilevanza, come quella che abbiamo realizzato con l’ospedale di Pitigliano, che migliorano il benessere dell’intera collettività”.

I due nuovi ecografi donati all’ospedale di Pitigliano dalla Banca Tema, sono un apprezzato segnale di attenzione dell’istituto bancario nei confronti del nostro territorio – ha commentato il sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili. E’ importante per la comunità locale sentire la vicinanza di Banca Tema, nel segno della continuità con l’ottimo rapporto che c’è sempre stato con la Bcc di Pitigliano. Tra l’altro la diagnostica è ciò su cui si deve investire di più, per fare meglio prevenzione e quindi per la salvaguardia della salute ed il contenimento dei costi della spesa sanitaria“.

L’ospedale Petruccioli di Pitigliano – ha proseguito il sindaco riveste un ruolo centrale per il nostro comune e per tutto il comprensorio delle Colline del Fiora. E’ la prima struttura ospedaliera pubblica di medicina integrata in Italia, il nostro fiore all’occhiello. Come sindaco, parteciperò al pre-convegno di medicina integrata, che si terrà giovedì 14 settembre, alle 14, all’ospedale Petruccioli, manifestando la volontà collaborativa del Comune di Pitigliano per garantire ai nostri cittadini il diritto a un’assistenza sanitaria di qualità, come quella che può nascere dalla sinergia e dall’integrazione tra percorsi di cura. Il tutto per migliorare la qualità della vita dei pazienti cronici e in particolari patologie per diminuire il carico dei farmaci convenzionali“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: