Home Grosseto “Fallo sapere al 118”: una mail per segnalare i nuovi defibrillatori e aggiornare la mappa

“Fallo sapere al 118”: una mail per segnalare i nuovi defibrillatori e aggiornare la mappa

di Redazione
0 commento 5 views

Una mail per segnalare l’attivazione di defibrillatori in modo tale che il sistema dell’emergenza abbia una mappa puntuale degli strumenti presenti nel territorio.

E’ in funzione da alcuni giorni la mail unica, valida per l’intera Asl Toscana sud est, a cui scrivere per segnalare l’acquisto e l’attivazione di defibrillatori a carico di un qualsiasi cittadino, associazione o ente. La mail è dae@uslsudest.toscana.it.

La legge regionale, infatti, stabilisce che ogni defibrillatore debba essere censito dalla Centrale 118 di competenza territoriale in modo che quest’ultima lo possa inserire nel proprio data base per rintracciarlo in caso di necessità. Infatti, nel caso lo strumento venisse attivato senza comunicazione al 118, non si avrebbe la possibilità di farlo raggiungere dai soccorritori.

L’invito della Asl Toscana sud est, in collaborazione con le Province di Arezzo, Siena e Grosseto, è di segnalare la presenza di questi strumenti il cui utilizzo ha permesso di passare da una percentuale di sopravvivenza del 2% (anno 2009) a quasi il 20% (anno 2016).

Nel territorio aretino i defibrillatori già attivi sono 760, nel senese circa 300 e nel grossetano oltre 200.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: