Venerdì 7 aprile, alle 17, alla Camera di Commercio, in via Fratelli Cairoli 11 a Grosseto, è in programma la presentazione del libro “Infinite sfumature di lilla“, a cura dell’associazione Perle Onlus e del Centro disturbi del comportamento alimentare semiresidenza “Il Mandorlo”, edito da Effigi di Castel del Piano.
Dalla motivazione che l’ha generata, all’effetto domino che l’ha condotta qui: questo libro racconta la nascita dell’associazione Perle e il percorso che l’ha portata alla collaborazione con il Centro disturbi del comportamento alimentare “Il Mandorlo”.
Un percorso che passa attraverso una sofferenza personale, attraverso le persone che l’hanno condivisa, le persone che l’hanno compresa e quelle che ad oggi, quotidianamente la vivono, come volontari, come operatori.
Un percorso che continua tuttora, tra ostacoli, difficoltà e traguardi raggiunti.
Un percorso raccontato da una coralità di figure professionali in una molteplicità di punti di vista, che descrivono il disturbo alimentare attraverso l’attività terapeutica interna al Centro.
Interverranno i relatori Mariella Falsini, presidente dell’associazione Perle Onlus, Beatrice Catarsi, collaboratrice di Perle Onlus e operatore convenzionato presso il centro diurno “Il Mandorlo”, Valentina Culicchi, dirigente medico presso il Centro disturbi alimentari, e Maurizio Riccetti, responsabile del centro diurno “Il Mandorlo”. Interverrà inoltre una rappresentanza del Comune di Grosseto, che patrocina l’evento.
Un libro che non è un saggio, non è un romanzo, né un testo scientifico, pur afferendo alla sfera socio-sanitaria,
“‘Infinite sfumature di lilla’ racconta una grande parte della mia vita personale. E soprattutto quella di mia figlia – racconta Mariella Falsini –. In questo testo ci sono io e c’è lei. Ci sono i volontari di Perle, gli operatori del ‘Mandorlo’. Abbiamo voluto raccontare, attraverso professionalità e voci diverse, il disturbo del comportamento alimentare e l’esperienza associativa, oltre che terapeutica“.
Il titolo, all’apparenza ammiccante, in realtà richiama e rispecchia il lilla del fiocchetto, simbolo dei disturbi del comportamento alimentare. Il 15 marzo, da poco trascorso, è stata la sesta Giornata nazionale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare e, nello stesso giorno, è stata approvata in Parlamento la proposta di Legge per l’istituzionalizzazione della stessa, che avverrà entro il 2018.
“Infinite sfumature di lilla” è stato presentato per la prima volta il 18 marzo presso la Casa Rossa Ximenes. Non a caso, la location ha visto protagonista il Comune di Castiglione della Pescaia, dove a fine 2016 sono iniziati i lavori per il centro residenziale per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare a Casa Mora. Un traguardo importante per la provincia di Grosseto, caso unico in Toscana per ciò che riguarda la sanità pubblica e che l’amministrazione di Castiglione della Pescaia prevede possa giungere a termine nel 2019.
Nel frattempo, l’associazione Perle Onlus continua, a maggior ragione, e con sempre maggiore stimolo, nella sua importante attività di prevenzione, sensibilizzazione e informazione sui disturbi del comportamento alimentare, racchiudendo in questo libro le esperienze molteplici di operatori, volontari e professionisti che prestano la loro voce alla descrizione del Dca dal punto di vista sia terapeutico che personale, dando vita proprio per questo suo tratto caratteristico ad una pubblicazione unica nel suo genere.