Avis guarda dentro sé stessa. Lo farà domenica 30 ottobre, nel contesto della “Conferenza di organizzazione provinciale”, che ogni anno viene allestita in preparazione di quella regionale, prevista per il 5 novembre a Firenze.
I lavori inizieranno a partire dalle 10 nella sede di via Varese, a Grosseto, dove confluiranno i presidente o i delegati delle 28 sezioni comunali o equiparate, lavori che permetteranno all’associazione di avere un quadro a livello provinciale, di fare il punto della situazione per quanto riguarda il mondo della donazione, di comprendere meglio gli impatti che la nuova strutturazione della sanità ha portato e di commentare quasi un primo anno di applicazione del nuovo decreto che diversi problemi e critiche ha creato.
In particolare, sarà preso in considerazione il preoccupante calo delle donazioni registrato in provincia di Grosseto e la donazione di plasma con le nuove procedure. Insomma, un momento di confronto operativo indispensabile alla luce dei prossimi incontri, quali la conferenza di organizzazione regionale e l’incontro di Area Vasta previsto a Siena il 12 novembre con le consorelle del senese e dell’aretino, al fine di predisporre un documento univoco che raccolga tutte le richieste dei territori da presentare al tavolo del Comitato di coordinamento, assente da quasi un anno.