Un convegno internazionale dedicato alla prevenzione e alla cura del piede diabetico.
È in programma a Firenze dal 6 all’8 ottobre e vede la Usl Toscana sud est protagonista delle tre giornate di studio, insieme ai massimi esperti americani in materia. L’iniziativa è organizzata, per il secondo anno consecutivo, dal Kent State University Florence Center – il campus fiorentino “emanazione” italiana della omonima prestigiosa università pubblica americana, all’interno della quale si trova l’Ohio College of Podiatric Medicine – in collaborazione con la rete specialistica per il piede diabetico della Usl Toscana sud est; una rete già sperimentata con successo nelle ex Asl di Grosseto e di Arezzo, che comprende la Diabetologia, la Radiologia interventistica, la Cardiologia, la Chirurgia vascolare, le Malattie infettive e l’Ortopedia.
L’obiettivo è quello di mettere a confronto l’esperienza americana, che ha nel podiatra la principale figura clinica (non ancora riconosciuta nell’ordinamento sanitario italiano) per il trattamento di questa patologia, e quella italiana, con riferimento all’organizzazione prevista nella Usl Toscana sud est.
“Una sorta di joint venture di natura scientifica – commentano gli organizzatori – per mettere insieme i due diversi approcci alla cura del piede diabetico, dove ciascun metodo fa da modello e si integra con l’altro. E che in futuro, potrebbe aprire una collaborazione con la possibilità di scambio culturale e scientifico tra docenti e studenti, dell’una e altra istituzione”.
Il trait d’union con la Kent State University College of Podiatric Medicine è rappresentato dal dottor Edoardo Laiolo, radiologo interventista dell’ospedale di Grosseto, che da alcuni anni collabora con la prestigiosa istituzione americana con attività di docenza e ricerca scientifica.
Sono coinvolte nell’organizzazione del convegno, oltre alla Radiologia interventistica di Grosseto, coordinata dal dottor Morando Grechi e diretta dal dottor Massimo Pieraccini, la Rete diabetologica della Usl Toscana sud est, diretta dalla dottoressa Lucia Ricci, e la Diabetologia dell’ospedale di Grosseto, diretta dalla dottoressa Loredana Rizzo.
Gli esperti americani in visita all’ospedale di Grosseto
La collaborazione tra Usl Toscana sud est e Kent State University è destinata a consolidarsi ulteriormente, con la visita di due prestigiose figure accademiche alla rete per il piede diabetico dell’ospedale di Grosseto, il prossimo 11 ottobre.
Sono il professor Allan Boike, rettore della Kent State University College of Podiatric Medicine, e Vincent Hetherington decano dell’Istituto e uno dei massimi esperti in materia di piede diabetico, che lo scorso anno avevano già visitato l’ospedale di Arezzo.
A seguito di questa visita, è in previsione un accordo di scambio scientifico tra Italia e Stati Uniti, tra Usl sud est e il College of Podiatric Medicine della Kent University, per sviluppare ulteriori conoscenze sulla prevenzione e la cura del piede diabetico, migliorando così la risposta terapeutica offerta ai pazienti.