Venerdì 29 luglio, l’arena del Parco Centrale di Follonica ospiterà una serie di esercitazioni di soccorso a carattere prettamente didattico, organizzate dal comitato della Cri del Golfo.
L’esercitazione
Si tratta di alcune scene predisposte dallo staff Istruttori di Follonica, che avranno lo scopo di far esercitare il personale volontario e dipendente al soccorso verso un traumatizzato, cioè nei riguardi di una persona che può essere stata vittima di un incidente stradale, ma anche un ustionato od un folgorato o che ha subito ferite da arma o caduta da un’altezza superiore ai tre metri.
E’ stata scelta l’arena perché l’attività riguarderà non solo la sede di Follonica, ma anche altre della provincia, quindi lo spazio del luogo risulta estremamente favorevole per accogliere numerosi operatori ed ambulanze.
Queste attività vengono svolte periodicamente presso le sedi della Croce Rossa e consentono di valutare la preparazione del personale e correggere errori nelle tecniche di soccorso, anche alla luce di nuovi protocolli e linee guida internazionali.
“L’attività che andremo a svolgere venerdì pomeriggio – dichiara il presidente della Cri di Follonica, Giorgio Lolini – non è la classica esercitazione dimostrativa che facciamo spesso nelle nostre piazze, ma consiste in una serie di simulazioni finalizzate a testare le capacità operative. Ci saranno varie scene con la partecipazione di truccatori e simulatori per rendere ancora più reale l’evento e la squadra che interverrà dovrà mettere in pratica quelle nozioni teoriche e l’esperienza pratica al fine di affrontare l’intervento e concludere l’operazione nel minor tempo possibile e naturalmente nella massima correttezza”.