Home GrossetoSalute Grosseto Grosseto in prima linea contro i disturbi del comportamento alimentare

Grosseto in prima linea contro i disturbi del comportamento alimentare

di Redazione
0 commento 5 views

Si chiama “Io voglio vivere. Qualcuno mi prenda per mano ed è il progetto di sensibilizzazione ed informazione sui disturbi del comportamento alimentare, nato dalla collaborazione di Consult@noi e ImagoMentis, due realtà associative di respiro nazionale.

Grosseto è in prima linea nella realizzazione del progetto, grazie all’Associazione Perle Onlus, che si occupa di disturbi del comportamento alimentare a Grosseto da ormai oltre dieci anni ed è una delle socie fondatrici di Consult@noi, l’Associazione Nazionale sui Disturbi del Comportamento Alimentare, nata nel 2010.

Mariella Falsini, presidente dell’Associazione Perle, e Presidente di Consult@noi, sarà questo sabato presente a Padova, insieme ad alcuni volontari e collaboratori di Perle Onlus, per l’inaugurazione della mostra fotografica nata dalla collaborazione con ImagoMentis, e per il convegno nazionale dedicato ai DCA che la accompagna.

Il 20 giugno infatti, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova, Consult@noi organizzerà il suo primo convegno nazionale, I disturbi del comportamento Alimentare: prendiamoci per mano, con lo scopo di presentarsi e far conoscere l’attività svolta dal volontariato in ambito di DCA. Relatori del convegno saranno i presidenti o i volontari di alcune associazioni aderenti a Consult@noi, che parleranno della loro esperienza di sensibilizzazione, informazione, formazione, cura e prevenzione dei DCA, con l’intento di mostrare quanto le associazioni di familiari ed ex pazienti possano essere una risorsa per le istituzioni e i servizi sanitari dedicati.

Saranno invitati degli esperti di DCA come interlocutori, che avranno poi a loro volta la possibilità di relazionare sui temi toccati dalle associazioni, per un confronto diretto e costruttivo da ambo le parti.

Il convegno è stato organizzato nell’ambito del più ampio progetto “Io voglio vivere. Qualcuno mi prenda per manofrutto della collaborazione fra Consult@noi, Associazione Nazionale di 2° livello che riunisce 21 associazioni presenti sul territorio nazionale che si occupano di DCA, e ImagoMentis, Associazione no profit di fotografi interessata a divulgare progetti fotografici di interesse sociale attraverso l’organizzazione di eventi espositivi su temi di forte impatto.

Il risultato di questa collaborazione trova forma nell’organizzazione di una Mostra Fotografica, a cui Consult@noi ha collaborato “costruendo” linee guida per “parlarne in maniera diversa, emozionale, visiva, penetrante, ma che non deve ledere chi si appresta a guardarla, deve far capire, deve far riflettere, deve dare un forte segnale di speranza”.

L’inaugurazione della mostra, patrocinata dal Comune di Padova, si terrà il 20 giugno alle 15.00 e sarà visibile al pubblico fino al 19 luglio, presso le Scuderie di Palazzo Moroni, sede istituzionale del Comune dedicata ad accogliere importanti mostre di pittura e fotografia.

La mostra sarà parte integrante di eventi di informazione e sensibilizzazione sui DCA che verranno, successivamente all’evento in programma a Padova, organizzati dalle associazioni aderenti a Consult@noi trovando così, attraverso il proprio carattere itinerante, ampia visibilità su tutto il territorio nazionale.

La mostra itinerante, che toccherà le varie province in cui le associazioni aderenti hanno sede, raggiungerà in seguito anche la provincia di Grosseto, con date e luoghi ancora da definire.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) costituiscono al giorno d’oggi un’emergenza sanitaria che non sembra trovare un argine alla sua crescita esponenziale. La loro diffusione ha una rapidità e una rilevanza tale da avere le caratteristiche di una vera e propria epidemia sociale.

In Italia si stima che tre milioni di persone soffrano di questi disturbi e che su 100 ragazze in età adolescenziale 10 soffrano di un disturbo collegato all’alimentazione, di queste 1-2 nelle forme più gravi come l’Anoressia e la Bulimia, le restanti, invece, con manifestazioni cliniche transitorie o di minore gravità.

Obiettivi del progetto

  1. “Stravolgere” il modo di vedere i DCA da parte di chi non li conosce, per spezzare i tanti pregiudizi legati ad essi e ridare dignità alle persone che ne soffrono, troppo spesso facilmente etichettate e giudicate. Collocandosi in concomitanza con EXPO il progetto “Io voglio vivere. Qualcuno mi prenda per mano”, diventa un’importante opportunità e sfida per riflettere su malattie legate al cibo come i DCA, devastanti per chi ne soffre e per chi ci vive accanto.
  1. Usare le immagini in una maniera nuova, rispettosa di chi soffre, non sensazionalistica, ma ugualmente forte e pregnante nel significato trasmesso: dall’incubo della malattia alla rinascita grazie anche a chi “ci prende per mano”.
  1. Far conoscere la forza della rete sia tra le diverse associazioni che con soggetti esterni che credono come noi che “l’unione fa la forza, con la forza dell’unione”.

Per info sul progetto:

CONSULT@NOI: http://consultanoi.weebly.com

https://www.facebook.com/Consultanoi

IMAGOMENTIS: http://www.imagomentis.com

Mariella Falsini: 393 9939444

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: