Per la prima volta Grosseto ospiterà il 7 novembre due iniziative che si inseriscono nella settimana della Festa del Medico di Famiglia , evento a carattere nazionale, giunto alla sua 5^ edizione. Le iniziative proposte vogliono essere da una parte strumento di conoscenza e confronto per operatori del settore e istituzioni pubbliche e dall’altra occasione importante per i cittadini di affrontare argomenti sensibili come la salute, la malattia, la qualità della vita e delle cure disponibili.
Alle 11:00 i medici di famiglia incontreranno gli studenti del Liceo Rosmini. “Il Medico di famiglia è il medico di fiducia”: tramite questo messaggio si intende impostare un dialogo con gli adolescenti che vivono l’età dei dubbi e delle incertezze anche in relazione ad un corpo che cambia con rapidità. Ascoltare, cogliere le reticenze e orientare i giovani è un modo per aiutarli ad affrontare tematiche delicate, come la salute, la malattia e la sicurezza con serenità e consapevolezza. Il format della giornata prevede il coinvolgimento degli studenti con questionari, esercizi e sondaggi condotti da personale specializzato, consentendo un colloquio delicato e corretto tra medici e adolescenti, su tematiche di loro particolare interesse, cercando di superare reticenze e pudori, tramite un linguaggio divertente e rassicurante.
Un dialogo altrettanto importante sarà rivolto al mondo femminile, largamente rappresentato da donne di comprovata competenza nel campo sanitario e del benessere, che daranno il loro contributo per affrontare problematiche legate alla salute fisica e psicologica della donna. Alle 16:30 la sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Grosseto, via Papa Giovanni XXIII 37, ospiterà il convegno “Gli ormoni, compagni di una vita”
patrocinato tra gli altri da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Toscana, Azienda USL9 di Grosseto e Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Grosseto, in cui verrà affrontato il tema dell’influenza degli ormoni sui cicli vitali e gli stati psicofisici della donna.
Rita De Lilla, medico di famiglia, illustrerà “Il ruolo degli ormoni nelle varie fasi della vita della donna e nelle disfunzioni sessuali femminili”, Fulvia Perillo, radioterapista, parlerà del tema “La dottoressa e la paziente: da donna a donna” e Daniela Lembo, counselor relazionale, affronterà il tema “Emozioni e salute. Il ben-essere femminile come processo di consapevolezza”.
Gli interventi saranno moderati da Dianora Tinti, giornalista e scrittrice.
Nella foto in alto la dottoressa Lembo