Mercoledì 22 ottobre, alle 17,30, all’Archivio di Stato di Grosseto, nell’ambito delle conferenze che hanno affiancatola mostra “Malaria e altri malanni. Cenni di storia della sanità in Maremma”, si parlerà di un tema attuale, con la presentazione del nuovo importante servizio della Azienda sanitaria di Grosseto, l’Ambulatorio per la prevenzione dell’obesità.
E’ questa una delle emergenze sanitarie più subdole e pericolose del giorno d’oggi, un problema che riguarda il 10 per cento della popolazione ( ma gli italiani sovrappeso arrivano quasi al 50 %), spesso sottovalutato e curabile solo privatamente, mentre d’ora in poi potrà essere affrontato in modo scientifico e gratuito.
Ne parlerà la responsabile del servizio presso l’Ospedale della Misericordia, Dott.ssa Valentina Culicchi. La speranza è di far conoscere le linee di prevenzione e le modalità di funzionamento di questa struttura alla cittadinanza, per evitare i comportamenti a rischio e le gravi conseguenze dell’obesità, come diabete, disturbi cardiovascolari e motori, invalidità.
La conferenza sarà l’occasione anche per conoscere nuove iniziative nel territorio finalizzate ad un consumo critico e salutare.