Home GrossetoSalute Grosseto Disturbi alimentari: al via un corso di formazione per medici

Disturbi alimentari: al via un corso di formazione per medici

di Redazione
0 commento 52 views

Una giornata formativa che vede la partecipazione di una molteplicità di figure professionali a fare da docenti, allo scopo di integrare le competenze generali del medico, affinché, insieme ad altri professionisti con competenze specifiche già acquisite, vada ad integrarsi alla cura multidisciplinare di cui i soggetti affetti da disturbi del comportamento alimentare (Dca) hanno bisogno.

La prima edizione dell’iniziativa è in programma il 4 ottobre, alle 8.30, nella sala convegni dell’Ordine dei medici, in via Papa Giovanni XXIII 37, a Grosseto.

Ad organizzarla sarà l’associazione Perle Onlus, in collaborazione con l’Asl 9 di Grosseto, provider Ecm, con il patrocinio dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri.

L’associazione Perle

L’associazione Perle Onlus opera sul territorio grossetano nel campo dei Dca da ormai dieci anni. Fa inoltre parte di Consult@noi, un’associazione nazionale di secondo livello che accoglie al suo interno ad oggi 21 associazioni di familiari che operano sul territorio nazionale. Perle ha da poco attivato un corso di formazione sul tema Dca rivolto agli insegnanti delle scuole della provincia di Grosseto, allo scopo di fornire loro competenze e conoscenze per saper riconoscere e riuscire, se necessario, a rapportarsi con i disturbi del comportamento alimentare, in favore di una diagnosi precoce che possa tradursi poi in percorso terapeutico efficace ed efficiente per i soggetti affetti da questa patologia.

Stesse finalità sono quelle che l’associazione Perle si prefigge con l’attivazione del corso di formazione rivolto ai medici, perché sappiano riconoscere i segnali di un disturbo alimentare e possano quindi attivarsi per aiutare i pazienti che ne soffrono, facendo loro intraprendere e portare a termine un percorso terapeutico, guidandoli in una crescita personale di cambiamento profondo e di guarigione. I medici di base in particolare, grazie alla vicinanza con i pazienti e alla familiarità con la loro storia clinica e personale, hanno la possibilità di essere più presenti per le persone affette da Dca e per le loro famiglie, offrendo quella continuità assistenziale fondamentale per un percorso terapeutico adeguato e che abbia la possibilità di andare a buon fine.

Il corso di formazione

Il corso di formazione si chiama “Dca in Rete” non a caso. Il fine ultimo è infatti quello di mettere in rete tra loro le figure professionali e le competenze, costruendo una “rete di salvataggio” che sia pronta a sostenere i pazienti Dca e a guidarli verso un percorso riabilitativo che cerchi di ridurre al minimo le mancanze strutturali e le lacune che ad oggi esistono all’interno di un sistema sanitario dove le persone affette da questa patologia spesso faticano a trovare risposte adeguate alle loro esigenze di sostegno medico e psicologico.

All’iniziativa interverranno in qualità di docenti: Sergio Bovenga, presidente di Omceo Grosseto; Fausto Mariotti, direttore generale della Asl 9; Mariella Falsini, presidente dell’associazione Perle Onlus; Simone Alessandro Nisi,coordinatore dell’associazione Perle Onlus; Maurizio Riccetti,psicoterapeuta responsabile del centro diurno “Il Mandorlo”; Leonardo Mendolicchio,psicoanalista direttore sanitario di Villa Miralago; Laura Dalla Ragione, medico psichiatra responsabile di Palazzo Francisci; Valentina Culicchi,medico nutrizionista del centro diurno “Il Mandorlo”; Patrizia Todisco,psichiatra responsabile del centro Villa Margherita; Margherita Papa, dirigente psicoterapeuta della Asl 9; Daniela Pompei,dietista della Asl 9; Andrea Salvetti,medico di Medicina generale; Maria Carla Martinuzzi,pediatra di “Libera scelta”; Silvia Duetti,psicologa dell’associazione Perle;  Antonella Lo Presti e Cristiana Contatore,psicoterapeute dei familiari dell’associazione Perle; Giulio Santi,medico di Medicina generale.
Le iscrizioni per la prima edizione resteranno aperte fino al 30 settembre.

Per quanto riguarda la seconda edizione, è possibile iscriversi e prenotare un posto (il numero massimo di medici ammessi al corso è di 32 partecipanti).

Informazioni e prenotazioni

Per ulteriori informazioni e per scaricare la scheda d’iscrizione è possibile collegarsi al sito dell’associazione Perle all’indirizzo www.perleonlus.it.

Per informazioni, è possibile contattare Mariella Falsini, presidente di Perle Onlus e Consult@noi, al numero 393.9939444, o Alessandro Nisi al numero 328.8223810.

È possibile anche scrivere un’e-mail all’indirizzo perleonlus@virgilio.it o consultare il sito www.perleonlus.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: