Sirio Sabatini, presidente della sezione Avis di Manciano, illustra con grande soddisfazione l’andamento dei Centri di raccolta nel 2013, che da poco più di un anno sono gestiti dall’Asl 9 di Grosseto.
“Lo scorso anno si è concluso con numeri importanti, nonostante le previsioni tutt’altro che rosee fatte inizialmente e relative soprattutto al nuovo metodo di gestione dei Centri – spiega Sabatini -. Al contrario degli anni passati, infatti, dove i donatori venivano contattati con l’invio della cartolina, il nuovo metodo prevede la telefonata ad ogni singolo donatore, cercando di far incontrare la nostra e la sua disponibilità per la donazione”.
“Fortunatamente, i donatori hanno capito e accettato pienamente la nuova situazione e l’importanza della continuità del loro impegno: nel 2013 abbiamo avuto infatti 32 donazioni in più rispetto al 2012, per un totale di 469 e 26 nuovi donatori, 16 uomini e 10 donne – continua Sabatini –. Anche le sezioni di Pitigliano e Sorano chiudono in positivo con, rispettivamente, 20 e 42 donazioni in più.
Siamo molto soddisfatti dei risultati e di come il Centro direzionale della Asl di Grosseto abbia gestito la situazione; per questo vogliamo rivolgere un particolare ringraziamento alla dottoressa Tosca Corti, alla quale è stata rinnovata la convenzione per i prossimi 12 mesi, a tutto il personale paramedico, sempre estremamente disponibile, ai consiglieri, alla nostra segretaria di sezione Lucia Manini, che svolge il proprio lavoro egregiamente da molti anni e che in questa particolare situazione ha contattato personalmente tutti i donatori uno ad uno e, infine, il maggiore ringraziamento va ai donatori, colonne portanti del nostro lavoro”.
“Ricordiamo che il prossimo 22 febbraio, alle 16, ci sarà l’annuale assemblea pubblica presso l’ex biblioteca di Manciano per tutti i donatori e i soci sostenitori – conclude Sabatini -. È possibile contattare la nostra la sede situata in via Marsala 59, chiamando il numero 0564.629845 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo manciano.comunale@avis.it. La sede è aperta tutti i lunedì mattina dalle 8:00 alle 13 e il venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 19:30. Con la speranza e l’augurio di continuare su questa strada, se non meglio, un ‘Grazie di cuore’ va sempre e comunque a chi si prodiga e dedica il proprio tempo libero al buon andamento della sezione”.