Questa mattina è iniziato il corso biennale di formazione in musicoterapia, organizzato da Cieffe Servizi Imprese e dal Centro Studi Musicoterapia di Grosseto.
Il corso è riconosciuto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Grosseto e prevede il rilascio della qualifica professionale di “Tecnico qualificato in musicoterapia” di terzo livello nell’ambito della classificazione Isfol.
L’iniziativa rappresenta un percorso di formazione che permette ai partecipanti di apprendere metodi e contenuti culturali e scientifici relativi all’aspetto terapeutico della musica, oltre a sviluppare competenze specifiche per operare nell’ambito della relazione d’aiuto. È rivolto ad operatori dell’area sanitaria e socio-assistenziale, terapisti della riabilitazione, educatori professionali, musicisti, medici, psicologi, insegnanti e a chiunque sia interessato all’uso terapeutico della musica.
Il coordinatore scientifico è il dottor Andrea Fialdini, musicoterapeuta, affiancato dalla direttrice del Centro Studi Musicoterapia, Maria Grazia Bianchi, e dal direttore della Cieffe Servizi, Piero Corridori. I docenti sono professionisti di grande esperienza, in possesso di lauree specifiche in medicina, in pedagogia, in psicologia, al Dams e al conservatorio.
Tra gli insegnanti troviamo nomi di particolare prestigio: Paolo Cerlati e Giangiuseppe Bonardi, promotori della scuola di musicoterapia di Assisi, Gianluca Taddei, Maria Teresa Barretta e Luciano Mammana.
Il corso prevede la partecipazione di un massimo di 12 allievi.
Per informazioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo cieffeservizimprese@libero.it o contattare il numero di telefono 0564.1791003