Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Grosseto, la Conferenza dei sindaci della Asl 9, presieduta dal primo cittadino del capoluogo maremmano, Emilio Bonifazi.
All’ordine del giorno, l’illustrazione della relazione sanitaria 2012 da parte del direttore generale della Asl 9, Fausto Mariotti, e la designazione del membro del Collegio dei sindaci revisori di competenza della Conferenza, che ha nominato Alessandro Andrei.
A margine della presentazione della relazione sanitaria (il documento prodotto annualmente, con il quale l’Azienda descrive territorio e popolazione della provincia di Grosseto, illustra lo stato di salute dei cittadini e fa un resoconto della propria attività in campo ospedaliero e territoriale), accolta con soddisfazione dai sindaci, la discussione si è spostata sulla recente sottoscrizione dei Patti territoriali nelle Zone socio-sanitarie e sulle linee programmatiche della sanità locale.
In particolare, al termine della seduta, la Conferenza dei sindaci ha unanimemente riconosciuto la necessità di sollecitare la Regione affinché venga rapidamente approvato il Piano integrato socio-sanitario regionale (Pissr), come inderogabile strumento di programmazione per il futuro anche della sanità maremmana.
Sul fronte più prettamente locale, come ha specificato il primo cittadino Emilio Bonifazi a nome della Conferenza dei sindaci, “vogliamo sollecitare la Regione Toscana a dare seguito e rapida attuazione ai Patti territoriali che sono stati firmati nei mesi scorsi. Chiedendo inoltre che la Regione riveda i criteri e i parametri di assegnazione delle risorse economiche assegnate alla Asl 9”.