E’ stata stipulata una convenzione tra la Asl 9 e l’Azienda ospedaliera universitaria senese “Le Scotte”, per incrementare a Grosseto l’offerta di visite e prestazioni specialistiche in endocrinologia, con particolare riguardo alle patologie della tiroide.
Come stabilisce la convenzione stessa, a partire dal prossimo 9 luglio, gli specialisti dell’Unità operativa complessa di endocrinologia del policlinico senese, ogni martedì dalle 14 alle 19, effettueranno visite negli ambulatori dell’ospedale Misericordia, prenotate tramite il Cup della Asl 9, con la richiesta del medico curante per “visita endocrinologica” e l’indicazione del quesito diagnostico.
Lo specialista che visita il paziente, se lo ritiene necessario, effettuerà anche l’ecografia e farà lui stesso le successive richieste per eventuali approfondimenti.
Questa convenzione, peraltro, risponde anche agli indirizzi regionali che orientano le Asl e le Aziende ospedaliere verso la creazione di una rete sempre più efficace per l’offerta integrata di Area vasta.
Il Piano sanitario regionale, infatti, assegna, in via esclusiva, alle Aziende ospedaliere di Siena, di Firenze e di Pisa la competenza per l’endocrinologia e per altre branche specialistiche, per le quali l’ambito ottimale di applicazione è l’Area vasta. Nel caso di quella Sud-Est, cui appartiene la Asl 9 di Grosseto, la struttura di riferimento è l’Azienda ospedaliera “Le Scotte”.