Sbarca anche a Grosseto l’iniziativa “Lions in piazza”, grazie alla quale è possibile sottoporsi a screening gratuiti per l’individuazione di molte diffuse patologie.
A questo proposito, domani, dalle 10 alle 18, sarà allestito in piazza Dante un presidio in cui si potranno ricevere informazioni e spiegazioni sulle problematiche legate all’osteoporosi e alla sclerodermia.
Durante tutta la giornata, inoltre, chi lo desidera potrà sottoporsi ad accertamenti strumentali, condotti da medici osteopati dell’ospedale di Siena, quali densitrometria ossea ad ultrasuoni e capillaroscopia.
L’iniziativa è organizzata dal Lions Club Grosseto “Aldobrandeschi” con il patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto, della Asl 9 e del Servizio sanitario della Toscana, oltre alla collaborazione dell’Associazione toscana malati reumatici Onlus.
“Mancano ancora tre date alla conclusione delle giornate dei ‘Lions in piazza’ e già si può parlare di un successo – spiega Margaret Calabria, presidente del Lions Club Grosseto –, a cominciare dal numero di presenze. Solo tra Empoli e Firenze, infatti, oltre 1500 persone si sono sottoposte ai nostri screening gratuiti. E da qui al termine del service contiamo di raggiungere il tetto delle 4000 utenze in tutta la Toscana”.
Con questa iniziativa, i Lions vogliono offrire un sostegno attivo e diretto sul territorio, in base alle reali esigenze sanitarie della popolazione e nel particolare contesto di crisi economica con cui è costretta a confrontarsi ogni giorno.
“Con l’individuazione di patologie a grande impatto sia socio-sanitario che economico – conclude Margaret Calabria - il ‘Lions Club Grosseto’ ha raccolto l’invito del governatore Marcello Murziani nell’ambito del service distrettuale sulle ‘Vecchie e nuove povertà’ ed ha organizzato questa iniziativa anche nella nostra città”.