L’ospedale di Pitigliano non chiuderà, ma avrà uno sviluppo importante nel sistema dei presidi sanitari in provincia di Grosseto.
L’incontro di oggi a Firenze, promosso da Oreste Giurlani di Uncem, tra Pierluigi Camilli, sindaco di Pitigliano, l’assessorato regionale alla sanità e Fausto Mariotti, direttore generale della Asl 9, presente con il suo staff, ha sancito una nuova stagione per la struttura ospedaliera delle colline del tufo.
“L’ospedale non chiuderà – afferma Camilli –, anzi l’impegno congiunto della Regione e della Asl 9 ne prevede una riorganizzazione funzionale. La Regione si è impegnata ad accompagnare concretamente questo processo anche sostenendo la Asl 9 con stanziamenti di fondi specifici”.
“Nella riunione – continua il sindaco – è stato garantito fino al 2015 anche il presidio di medicina complementare, considerato strategico nel sistema sanitario regionale.”
La prossima settimana Comune di Pitigliano e Asl 9 hanno programmato una riunione che porrà le basi per il programma organizzativo dell’ospedale da presentare in Regione entro la fine del mese di marzo.