Grosseto. Nel Consiglio comunale che si è svolto questa mattina, è stato dibattuto e respinto l’ordine del giorno presentato dai capigruppo di Grosseto Città Aperta e Partito Democratico, Carlo De Martis e Davide Bartolini, che chiedeva la cancellazione del piano governativo di tagli alle risorse comunali.
Forza Italia Ppe intende fare alcune precisazioni a riguardo.
“In primo luogo, occorre rilevare che il taglio non riguarda i fondi del Pnrr, ma la riduzione delle risorse già decisa nel bilancio dello Stato, approvato a dicembre 2023 – si legge in una nota di Forza Italia -. Inoltre, il decreto del Mef esclude eventuali tagli per le scuole e servizi ai cittadini. I tagli coinvolgeranno i Comuni che hanno ottenuto una maggiore quota di finanziamento, soprattutto per le infrastrutture. Ad oggi alcuni Comuni hanno ricevuto benefici maggiori ed altri minori; è giusto, quindi, far quadrare i conti e l’intervento del Governo va proprio in questa direzione”.
“Questo Governo, a guida Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, ha permesso di raggiungere, come nazione, dei record che sono stati riconosciuti dalla Commissione europea: l’Italia è infatti al primo posto in Europa per obiettivi raggiunti e avanzamento finanziario del Pnrr; siamo lo Stato membro che ha ricevuto finora l’importo maggiore, pari a 113,5 miliardi di euro a fronte dei 194 miliardi, quasi e mezzo, previsti – termina il comunicato -, ovvero il 58,4% del totale del nostro Pnrr”.