Grosseto. La situazione sanitaria del nostro territorio ha ormai raggiunto un punto critico, con una tendenza che non lascia ben sperare per il prossimo futuro.
Una situazione sulla quale Amedeo Gabbrielll e Valerio Pizzuti, consiglieri comunale di Forza Italia-Ppe e Liberali e rRformisti a Grosseto, pongono da tempo all’attenzione: «La carenza di personale sanitario, soprattutto per quanto riguarda medici e infermieri, è ormai diventata cronica, sia nei presidi ospedalieri che nelle strutture del territorio maremmano. Questa carenza determina numerosi disservizi per i cittadini, incrementando le liste di attesa per visite specialistiche e interventi operatori».
Gabbrielli e Pizzuti inquadrano alcune soluzioni da mettere in campo per provare a tamponare il disservizio sanitario e tentare di risolvere la situazione: «Appare evidente che in prima battuta occorra aumentare i tetti di spesa per il personale sanitario, affinché non risulti condizione ostativa e permetta al cittadino di usufruire dei servizi in relazione ai propri bisogni e nel rispetto dei criteri previsti dalla Costituzione».
In seconda battuta, secondo i consiglieri comunali, «Occorre dare priorità a progetti ospedale-territorio, in modo da dare privilegio alla continuità assistenziale, oltre a integrare servizi e strutture che operano nel sistema di emergenza-urgenza».
Misure che potrebbero dare respiro al sistema sanitario e consentirebbero di diminuire drasticamente i disservizi sanitari, con un’ultima riflessione: «Supportare il mondo del volontariato con la formazione di professionalità specifiche nel settore emergenza-urgenza – concludono Gabbrielli e Pizzuti– consentirebbe di avere molte più forze in campo per fornire un adeguato servizio sanitario a tutti i cittadini».