Home Grosseto Illuminazione pubblica, Bernardini: “Allungare l’accensione del lampioni in estate”

Illuminazione pubblica, Bernardini: “Allungare l’accensione del lampioni in estate”

di Redazione
0 commento 48 views

Grosseto. Nel prossimo Consiglio comunale andrò a chiedere di ripristinare almeno per la stagione estiva l’illuminazione pubblica sospendendo l’attuale ordinanza che prevedeva il risparmio energetico. Questo in previsione dei turisti che arriveranno nelle nostre località”.

A dichiararlo, in un comunicato, è Rita Bernardini, consigliera comunale del gruppo misto di minoranza a Grosseto.

“La stagione estiva è alle porte, accogliamo i turisti garantendo un servizio di illuminazione pubblica efficiente – continua la nota -. Che si ripristini l’orario di illuminazione pubblica sospendendo l’ordinanza sul risparmio energetico almeno per il periodo estivo. Si sa che per far fronte alla crisi energetica, l’amministrazione comunale ha da tempo attuato iniziative finalizzate al risparmio energetico e contenimento dei costi. Nello specifico, l’amministrazione ha programmato accensioni ritardate e spegnimenti anticipati. Con l’ordinanza n.174 del 5 ottobre 2022 si prevedeva di attivare una riduzione del flusso luminoso in orario notturno (dopo le ore 23.00 nei giorni da domenica a giovedì e dopo le ore 1.00 nei giorni di venerdì e sabato) utilizzando il sistema ‘tutta notte/mezza notte’ sui punti luce stradali, di anticipare di 30 minuti lo spegnimento mattutino, e parallelamente ritardare di 30 minuti l’accensione serale, entro i limiti di Legge, di tutti i punti luce della pubblica illuminazione in gestione diretta dislocati sul territorio comunale; di spegnere in orario notturno, dopo le ore 22.00 (orario invernale) e dopo le ore 24.00 (orario estivo), gli impianti di pubblica illuminazione di rinforzo (torri faro)”.

“Considerato anche l’allungarsi delle giornate già con conseguente risparmio di luce e considerato anche che a breve le nostre località turistiche, nonché anche la nostra città, ospiteranno turisti e che d’estate si prolunga anche l’orario di vita notturna, è opportuno, al fine di garantire non solo un maggior senso di sicurezza dei cittadini e dei turisti delle zone interessate, ma anche offrire località turistiche adeguate a ricevere turisti garantendo una efficiente illuminazione pubblica, di ripristinare pertanto l’orario di illuminazione pubblica – termina il comunicato -. Siamo pronti ad accogliere nel migliore dei modi i nostri turisti”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: