Roma. “Nonostante le rassicurazioni e le promesse avute dal Ministero dell’ambiente in Parlamento nelle scorse settimane, i 28 milioni di euro, già stanziati per la bonifica del Sin – Sito di interesse nazionale di Orbetello e bloccati per problemi burocratici, rischiano di non essere più disponibili.
L’apposito emendamento del Partito Democratico al decreto Pnrr, presentato prima al Senato e poi alla Camera, per recuperare tali finanziamenti è stato però respinto e l’apposizione della fiducia al Provvedimento impedirà ogni discussione sul merito in Aula. Siamo sconcertati dall’atteggiamento di Governo e maggioranza e dall’assoluta mancanza di attenzione alla vicenda da parte dei parlamentari territoriali della destra.
La laguna di Orbetello è infatti una zona di rilevante valore ambientale, oltre a rappresentare un volano irrinunciabile per l’economia e l’occupazione locale: per questo motivo continueremo ad impegnarci, con ogni iniziativa utile, per recuperare le risorse”: è quanto dichiara Marco Simiani, capogruppo del Pd in Commissione Ambiente della Camera.