Grosseto. “Al via con alcune proposte dei commercianti del centro storico: presentata la prima interrogazione”.
A dichiararlo, in un comunicato, è Rita Bernardini, consigliera comunale del gruppo misto di minoranza, che nei giorni scorsi ha consegnato un questionario ai commercianti del centro storico di Grosseto per capire le loro necessità.
“Parcometri sprovvisti di pagamento bancomat. Richiesta di ammodernamento – continua la nota -. Il problema dei parcheggi è un problema che hanno sollevato diversi commercianti. Clienti che si lamentano perché i parcometri non accettano la moneta elettronica ed alcuni di loro non accettano nemmeno la moneta di carta. ‘Pare’ che, secondo il comma 901 dell’articolo 1 della Legge di Stabilità 2016 (n. 208/2015), il quale stabiliva che, entro il primo luglio dell’anno 2016, tutti i cCmuni avrebbero dovuto abilitare i parcometri installati ad accettare i pagamenti con bancomat e carte di credito/debito – ‘901. Dal 1º luglio 2016 le disposizioni di cui al comma 4 dell’articolo 15 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, si applicavano anche ai dispositivi di cui alla lettera f) del comma 1 dell’articolo 7 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285’. Attualmente l’alternativa al pagamento con moneta è permesso tramite il pagamento con le app Easy Park e MyCicero. Ma questo esonera dall’eventuale obbligo (se esiste) di adottare misure di pagamento elettronico? Pertanto l’interrogazione presentata, visto che nel comune di Grosseto, ivi comprese le sue località balneari, vedi Marina di Grosseto e Principina Mare, i parcometri sono privi degli apparati Pos che accettano carte di credito e bancomat, chiede:
- se e con quali tempistiche si intendono abilitare i parcometri in tutto il comune di Grosseto ad accettare pagamenti bancomat o con carte di credito/debito, quindi pagare la sosta anche in modalità contactless (ovvero senza inserimento del codice pin);
- sSe esiste una programmazione che preveda la sostituzione dei parcometri comunali e se sì con quali tempistiche;
- quanti parcometri sono attualmente muniti di pagamento tramite Pos e di questi quanti ancora risultano non funzionanti”.