Roma. “Era uno dei nostri punti del programma elettorale, quello di dichiarare guerra a chi occupava abusivamente le case altrui, e con la proposta di legge appena presentata vorremmo far approvare in tempi brevi questa nuova riforma del Codice penale, introducendo un nuovo reato per punire: il furto o turbativa violenta del possesso o della detenzione di cose immobili“: a dichiararlo è il deputato grossetano e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, l’onorevole Fabrizio Rossi.
“Pertanto – commenta Rossi –, occupare abusivamente una casa diventerà reato con pene previste fino a 9 anni di reclusione, multe fino a 25mila euro e sgombero dell’immobile in 48 ore. E’ arrivato davvero il momento di dichiarare guerra agli abusivi, se si pensa che solo a Roma sono oltre 7mila le case occupate abusivamente, come tante sono anche nella provincia di Grosseto, senza contare che in Italia il dato è astronomico, e rendere così giustizia alle migliaia di cittadini e famiglie che si vedono derubate della propria abitazione, o che non riscuotono l’affitto, subendo enormi danni al proprio patrimonio, spesso frutto di sacrifici di una vita, e per di più si vedono spesso costretti a subire anche pesanti umiliazioni”.
“La proposta di legge presentata dal nostro capogruppo Tommaso Foti punta in modo specifico a colpire tutte le occupazioni abusive, contro le quali, purtroppo ad oggi, non esiste un reato specifico contemplato nel Codice penale. Questo è un nuovo primo passo verso la tutela della proprietà, dei cittadini e delle famiglie perbene e il ripristino in questo settore della legalità nel nostro Paese“, conclude Fabrizio Rossi.