Home Grosseto “Nuovo patto per lo sviluppo della Maremma”, Maule: “A che punto è l’iter del progetto?”

“Nuovo patto per lo sviluppo della Maremma”, Maule: “A che punto è l’iter del progetto?”

di Redazione
0 commento 34 views

Il consigliere provinciale Andrea Maule ha presentato un’interrogazione al presidente Limatola. Oggetto dell’interrogazione è il noto progetto pilota “Nuovo patto per lo sviluppo della Maremma grossetana”.

Alcuni mesi fa la Provincia di Grosseto si fece promotore e capofila per la presentazione di un progetto a valere sul bando del Mise in materia di “progetti pilota”. L’istanza presentata dalla Provincia di Grosseto vede la partecipazione di 19 imprese e 20 enti pubblici; ciascuno ha aderito con il proprio ambizioso progetto. Ad oggi non è ancora giunto il responso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (ex Mise) sulla finanziabilità, o meno, del progetto maremmano.

Con l’interrogazione il consigliere Maule chiede al presidente Limatola “di riferire in Consiglio provinciale su quale sia l’effettivo stato di avanzamento lavori nell’iter di valutazione dei progetti pilota”. Chiede inoltre di “illustrare le modalità con cui l’Ente provinciale intende, in caso di finanziabilità del progetto, affrontare le successive fasi tecniche ed amministrative”.

“Con questo atto amministrativo vi è la ferma volontà di focalizzare l’attenzione sul progetto pilota e sull’opportunità che rappresenta per il nostro territorio. A breve arriverà la graduatoria del Ministero delle imprese e del Made in Italy e la Provincia deve farsi trovare assolutamente preparata ad affrontare la successiva fase attuativa del progetto – termina Maule -. Gli investimenti dei 19 privati ammontano ad oltre 2,8 milioni di euro, mentre gli investimenti dei 20 enti pubblici supera i 6,6 milioni di euro; quasi dieci milioni di euro di progetti da realizzare a fronte di un consistente contributo pubblico”.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: