“La scuola, ne dovremmo essere tutti consapevoli, rappresenta il più grande investimento che possiamo fare per il futuro del nostro Paese“.
A dichiararlo è Telio Barbieri, candidato per l’Alleanza Verdi-Sinistra nel collegio Toscana 02 alle prossime elezioni politiche.
“Dopo anni di immobilismo, ed anzi di arretramento rispetto alle politiche scolastiche, ormai piegate esclusivamente a rispondere ad immediate logiche di mercato, è ora di fare uno scatto in avanti verso un vero progresso del nostro sistema scolastico – sottolinea Barbieri -. Un progresso qualitativo che coinvolga tutti e non lasci nessuno indietro. Ecco le proposte di Sinistra Italiana Europa Verde che riguardano per questo più aspetti. L’organizzazione della scuola: stop alle classi ‘pollaio’ con un introduzione di un numero massimo di bambini pari a 15 alunni, estensione del tempo pieno e dell’obbligo scolastico. L’accesso all’educazione ed alla formazione: gratuità dell’istruzione, dall’asilo nido all’università, e dei servizi collegati come mensa e trasporti”.
“In particolare sull’università dovrebbero essere destinati più fondi e andrebbe prevista l’eliminazione del numero chiuso, in particolare per la facoltà di medicina. Stabilizzazione del personale docente precario e nuovi metodi di valutazione. Adeguamento degli stipendi per gli insegnanti a livello dei colleghi europei – termina Barbieri -. C’è infine un grande investimento da fare che riguarda i luoghi della formazione scolastica, ovvero le scuole. Intervenire strutturalmente sugli edifici in termini di sicurezza, ammodernamento tecnologico e risparmio energetico rappresenta un impegno non più rinviabile, che tra l’altro riguarderebbe molti edifici del nostro territorio che, come possiamo vedere quotidianamente, sono fermi ormai a 30/40 anni fa”.