In un momento molto critico come quello che sta attraversando l’Italia, con un’inflazione che sta galoppando oltre il 7%, famiglie ed imprese non riescono più a sopperire la pesante pressione fiscale che sta mettendo a rischio la loro tenuta.
Dinanzi a questo scenario, l’Associazione Comuni italiani (Anci) ha pensato di dare una boccata di ossigeno a tale situazione attraverso una nota, nella quale avvisa i Comuni che a breve arriverà un emendamento al Decreto aiuti ( D.L. N 50 /2022), che permetterà, entro il 31 luglio, di effettuare sconti sulla Tari. Sconto che sarà finanziato con gli avanzi del fondo straordinario Covid utilizzati nel 2020/2021.
“Notizia importante per famiglie e imprese che in questi giorni stanno ricevendo i bollettini Tari da pagare”: ad informare i cittadini è il gruppo autonomo misto del Comune di Magliano, composto da Doriana Melosini, Nadia Fedeli, Mirella Pastorelli.
“Siamo consapevoli dell’importanza di tale notizia e fiduciose che il Comune di Magliano prenderà al volo tale opportunità utilizzando i soldi del maxi fondo ad oggi avanzati. La riduzione della Tari era una delle tante richieste presentate nella dichiarazione di voto nel Consiglio comunale del 28 aprile scorso e tanto voluta da noi stesse – terminano le consigliere -. Inoltre, l’Anci permetterà, in questo momento, di utilizzare per le spese energetiche 2022 i proventi derivanti da multe stradali e parcheggi. Grandi segnali che denotano il senso di responsabilità dell’Associazione Comuni italiani, che dimostra di essere dalla parte del cittadino“.