Home GrossetoPolitica Grosseto Abolizione Cosap, Rifondazione Comunista: “Siamo stati i primi a sollevare questione”

Abolizione Cosap, Rifondazione Comunista: “Siamo stati i primi a sollevare questione”

di Redazione
0 commento 12 views

“Apprendiamo con grande soddisfazione che il presidente della Provincia Limatola ha deciso di togliere l’assurda tassa della Cosap (per ora solo sui passi agricoli), cioè il canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, istituito dalla Provincia di Grosseto e dal suo ex presidente Antonfrancesco Vivarelli Colonna, con deliberazione del Consiglio provinciale n. 38 del 28 novembre /2018, con i voti favorevoli della destra e l’astensione del centrosinistra”.

A dichiararlo, in un comunicato, è la federazione di Grosseto di Rifondazione Comunista.

“E questo sentimento è motivato soprattutto dal fatto che il nostro partito ha sollevato per primo la questione, anche se oggi tanti vorrebbero attestarsene il successo – continua la nota -. Abbiamo infatti inviato un comunicato stampa al riguardo il 30 gennaio 2021, che forse sarà bene riproporre per dimostrare la coerenza delle nostre posizioni…gli altri possono affermare di possedere la stessa nostra linearità?“.

Ecco il comunicato apparso sulla stampa locale ben più di un anno fa – termina Rifondazione Comunista -:

‘In questi giorni a tantissimi cittadini della provincia stanno arrivando i pagamenti per la Cosap, cioè il canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, istituito dalla Provincia di Grosseto – Presidente Antonfrancesco Vivarelli Colonna – con deliberazione del Consiglio provinciale n. 38 del 28/11/2018, con i voti favorevoli della destra e l’astensione del centro sinistra.

Questo canone (sostanzialmente una tassa) non era mai stato adottato dalla Provincia, nonostante la sua introduzione legislativa del 1997, perché avrebbe colpito le migliaia di accessi ai fondi agricoli presenti sulle strade provinciali, spesso fondi agricoli che non producono nessuno o uno scarsissimo reddito per i proprietari. Quindi una tassa inopportuna e odiosa che ancora una volta penalizza i più deboli.

Si è trattato di una pesante decisione che, a dire della destra, avrebbe assicurato maggiori entrate finanziarie per la Provincia, che come le altre sono ridotte nelle condizioni che sappiamo, dalla così detta legge Delrio approvata durante il Governo Renzi, che ha reso le Province stesse enti di secondo grado, sottraendo l’elezione dei sui componenti al voto popolare, riservandolo ai sindaci e ai consiglieri comunali. In realtà, con l’introduzione della Cosap, la toppa che Vivarelli Colonna ha voluto mettere è peggio del buco, perché va a frugare nelle tasche di cittadini inermi e sempre più deboli, anche perché nessuno si muove in loro difesa.

La federazione del Partito della Rifondazione Comunista di Grosseto chiede che con un atto immediato l’amministrazione provinciale sospenda la riscossione di questo canone, anche perché sta richiedendo l’annualità 2018 con effetto retroattivo e quindi contro qualsiasi logica. Inoltre, nel caso dove c’è un accesso comune a più fondi agricoli, la cartella di pagamento arriva solo ad uno dei proprietari, quindi questi deve farsi esattore e chiedere a tutti gli altri utilizzatori del passo carrabile la loro quota. Naturalmente a seguire arriveranno le cartelle del 2019 e via di seguito.

Tutto ciò è incredibile e dimostra l’inconsistente capacità amministrativa dell’attuale presidente della Provincia, ma anche di un’opposizione assente, che si limitò a qualche breve protesta al momento dell’approvazione della deliberazione, di contro le norme indicano come possibile l’esenzione dei passi agricoli dalla Cosap.

Tra non molto Vivarelli Colonna e il Consiglio, attraverso un meccanismo elettorale vergognoso, saranno sostituiti, ma il nostro Partito continuerà a sostenere tutti quelli colpiti da questa vessatoria misura per riportare un minimo di giustizia sociale”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: