Home GrossetoPolitica Grosseto Caro carburante, Azione: “Tassare al 90% gli extraprofitti per rimozione accise”

Caro carburante, Azione: “Tassare al 90% gli extraprofitti per rimozione accise”

di Redazione
0 commento 16 views

Gli extraprofitti generati dagli elevatissimi costi dell’energia e del carburante degli ultimi giorni sono indebitamente superiori rispetto alla media“.

A dichiararlo, in un comunicato, è Francesco Grassi, coordinatore provinciale di Azione Grosseto.

“Un margine di profitto ingiustificato, risultato delle speculazioni di mercato su una crisi che stiamo sopportando tutti sulle nostre spalle. Una situazione inaccettabile che il Governo deve bloccare con fermezza – continua la nota. La proposta di Azione è di tassare il 90% degli extraprofitti generati dalla vendita a prezzi altissimi delle ultime settimane, questo creerà abbastanza ricavi per permettere allo Stato di ammortizzare, senza conseguenze per le casse erariali, la rimozione temporanea delle accise, facendo calare drasticamente gli attuali prezzi”.

“La risposta della politica alle sollecitazioni dei cittadini, aziende e delle associazioni di settore, come la Faib, deve essere veloce e realistica. Questa è una proposta pragmatica e percorribile – termina il comunicato. Adesso il Governo deve agire subito, ma per risolvere il problema alla radice anche l’Europa dovrà fare la sua parte“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: