Il cittadino al centro della politica di partecipazione.
Questa è la strada che la prima Commissione consiliare, presieduta dal consigliere comunale Amedeo Gabbrielli e composta dai colleghi Fausto Turbanti, Giacomo Gori, Alessandro Bragaglia, Paolo Serra, Davide Bartolini, Marilena Del Santo, Manuele Bartalucci, Valerio Pizzuti, intende percorrere.
«Crediamo molto nella partecipazione e nel flusso di idee – spiega Gabbrielli –, per questo l’intento che fin da subito ci siamo prefissati è di avere sempre più confronti diretti tra l’amministrazione e il territorio».
La prima Commissione consiliare sarà promotrice di un progetto orientato a programmare incontri itineranti sul territorio con l’obbiettivo di coinvolgere i cittadini nelle scelte di governo che li riguardano.
«Sarà un passo importante verso l’ascolto dei cittadini – aggiunge Gabbrielli –, in modo da avvicinare sempre di più la politica al territorio. Auspichiamo che la proposta venga condivisa e arricchita anche dagli altri consiglieri delle restanti Commissioni consiliari».
Per quanto riguarda tempi, organizzazione e modalità di svolgimento, questi saranno decisi collegialmente dalla commissione stessa.
«L’iniziativa sarà realizzata solo quando i rischi del contagio da Covid lo consentiranno, nella massima sicurezza sanitaria – spiega Gabbrielli -. Verrà predisposto collegialmente un calendario dettagliato di date, orari, luoghi per lo svolgimento degli incontri. Tutto il contesto si svilupperà senza determinare alcun aggravio economico per il Comune».