“Facendo seguito alle tante richieste dei cittadini che si rivolgono al nostro coordinatore comunale di Orbetello Sergio Cipriani per avere materiale per poter votare la nostra lista, siamo a confermare che Rpa non ha presentato la lista civica per le elezioni amministrative di Orbetello”.
A dichiararlo è Luciano Mattarelli, coordinatore della sezione della Costa d’Argento del Raggruppamento politico autonomo.
“La normativa prevista per la presentazione delle liste è molto macchinosa e richiedeva uno staff di segreteria che costantemente, per almeno un mese, avesse seguito tutto l’iter burocratico previsto – spiega Mattarelli -. Noi di Rpa non avevamo questo tipo di struttura ‘partitica’ e non intendevamo averla, essendo intenzionati a creare una lista civica, non ideologica, non partitica, che avrebbe aperto a tutti i cittadini ed a progetti innovativi per il bene della nostra zona. Una lista insomma diversa, fuori dalla politica strutturata, con coinvolgimento anche di persone che, se anche presentatisi in altre liste, avevano da mettere in campo buone idee e buoni progetti. Una lista nata per Orbetello che non avrebbe dovuto nè perpetuarsi, nè mandare candidati in Regione o al Parlamento. In pratica una lista per ‘resettare’ il modo di amministrare che da qualche anno è in atto in Orbetello, per creare un po’ di lavoro per giovani e meno giovani, per tutelare l’ambiente, per migliorare le strutture sanitarie, per creare una casa di riposo per anziani a costi sociali, per migliorare la sicurezza, per la Sitoco, l’idroscalo, la laguna, ecc. Quindi, nel confermare che abbiamo dovuto ritirare la lista per i motivi di cui alla difficoltà burocratica, non abbiamo da dare alcuna indicazione sulla lista da votare. Ogni cittadino che ci ha mostrato simpatia e nel contempo dispiacere per la nostra mancata presenza (e sono davvero tanti, non ce lo immaginavamo, e per questo li ringraziamo tutti) voti in base a quello che sono i programmi enunciati dalle due liste in campo, nei quali si riconosce”.
“Rpa rimane comunque presente in zona, pronta a raccogliere le problematiche segnalate dai cittadini, per trasferirle a chi sarà amministratore comunale. Resteremo a fare da pungolo e da stimolatore per l’azione amministrativa. I cittadini possono continuare a segnalarci situazioni ed esigenze: noi le faremo sicuramente arrivare all’amministrazione, come stiamo facendo, insistendo da molti mesi, per il ripristino del pulmino gratuito per l’ospedale e per il cimitero e per la casa di risposo da fare nella nostra zona, a costi sociali – termina Mattarelli –. Non tutti, anzi pochi, si possono permettere di spendere migliaia di euro per assistenza ai propri anziani e disabili e quindi sono costretti a portare i propri cari in zone lontane. Far passare ai nostri anziani gli ultimi anni lontano dai propri cari e dai propri amici e dalle abitudini quotidiane è inumano. Dobbiamo evitarlo a tutti i costi”.