Home Costa d'argento Decoro, arredo urbano, scuola e politiche sociali: il programma di Patto per il Futuro

Decoro, arredo urbano, scuola e politiche sociali: il programma di Patto per il Futuro

di Redazione
0 commento 24 views

“In questi cinque anni di legislatura siamo riusciti a rendere il paese pulito, curato, fiorito, come si addice ad un Comune a vocazione turistica“.

A dichiararlo è il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti.

“Abbiamo realizzato tante importanti opere pubbliche e ora dobbiamo passare al particolare; per questo motivo attiveremo la sostituzione dei vecchi cestini e delle panchine con un incremento anche dei punti di collocazione attraverso la redazione di un regolamento dell’arredo urbano in accordo con gli operatori economici – spiega Casamenti -. Inoltre provvederemo con un intervento unico a sostituire tutti i giochi ormai vetusti dei parchi per i bambini di tutto il territorio comunale con l’incremento di nuove moderne strutture“.

Scuola, politiche sociali, della famiglia e abitative

“Proseguirà la collaborazione, anche ai fini dell’orientamento scolastico, con gli istituti superiori del nostro Comune – continua Casamenti -. Potenzieremo e miglioreremo di tutti i servizi socio educativo esistenti, nonché i servizi comunali di refezione e trasporto scolastico anche tramite progettualità collegate, come, a titolo esemplificativo, la Commissione Mensa. Potenzieremo i centri estivi, sia comunali sia coprogettati con altri soggetti, per bambini e ragazzi, con l’aumento dell’offerta formativa e dell’abbattimento della retta in favore delle famiglie. Daremo garanzia di inserimento dei diversamente abili nei centri estivi con adeguato personale di sostegno. Potenzieremo ed incrementeremo la collaborazione con le realtà del terzo settore e con le associazioni del territorio per servizi educativi e di inclusione sociale fuori dall’orario scolastico, sempre in coordinamento con gli istituti comprensivi. Potenzieremo la progettualità e le attività del Fenicottero Rosa, del Centro Mare, del Consani e del nido Anatroccolo, facendo rete con l’amministrazione comunale e con tutte le iniziative del territorio. Potenzieremo la collaborazione con gli istituti comprensivi sia per la progettualità integrata che per l’assistenza educativa per le gravi disabilità durante l’orario scolastico. Potenzieremo la collaborazione con i servizi sociali di zona per le progettualità relative allo stato di bisogno, ai minori, agli inserimenti lavorativi. Potenzieremo la collaborazione con le associazioni operative nel sociale del territorio, per il miglioramento e l’implementazione dei servizi a favore delle fasce più deboli e dei soggetti fragili“.

“Potenzieremo le attività e le progettualità mirate alla prevenzione della violenza di genere, della violenza contro le donne e della violenza contro i bambini. Potenzieremo le attività mirate alle pari opportunità con l’immediata attivazione della Commissione comunale per le pari opportunità. Stipuleremo una convenzione con associazioni di tutela degli animali per la migliore salvaguardia delle colonie feline comunali. Potenzieremo ed implementeremo i progetti per il durante e dopo di noi. L’amministrazione si adopererà per un coinvolgimento attivo di tutte le famiglie che non verranno lasciate mai sole, ma sostenute per cercare di addivenire ad una condizione più stabile possibile nella gestione del dopo di noi, tramite tutti gli strumenti di cui si potrà disporre, ad esempio una fondazione – termina Casamenti -. Costruiremo nuovi alloggi di edilizia sociale per venire incontro alle famiglie in stato di bisogno”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: