“Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna si faccia fin da subito carico di dare la disponibilità del Comune di Grosseto all’accoglienza di una quota di profughi afghani”. Così il capogruppo del Movimento 5 stelle in Consiglio comunale, Gianluigi Perruzza.
“La destra sostiene che debba essere accolto solo chi ha veramente bisogno – spiega Perruzza -. Su quel veramente sono ampie le discussioni che potremmo fare, trattandosi di un valore soggettivo. Ma questa volta, davanti a migliaia di disperati in fuga, direi che non possono esserci dubbi, chiacchiere e spazi per la propaganda politica“.
Perruzza tira dritto: “Se poi ai vostri occhi accogliere disperati in cerca della salvezza è da persone di sinistra allora sì, siamo di sinistra. Secondo noi, più semplicemente, occorre avere buonsenso e un cuore. Grosseto – insiste – è una città solidale, una comunità in cui c’è ancora, per fortuna, attenzione verso chi sta peggio. Viviamo una dimensione ridotta e questo è uno dei vantaggi del non essere una metropoli: qui tutti si conoscono l’un con l’altro. E nessuno negherebbe un aiuto a un’altra persona in così grave difficoltà. Che questa persona sia a migliaia di chilometri di distanza poco importa. Io non voglio starmene immobile mentre delle mamma lasciano i bambini al di là del perimetro dell’aeroporto a Kabul per cercare di dare loro una speranza di vivere liberi e in pace. Io non mi piego all’orrore di donne, uomini e bambini che corrono aggrappandosi disperatamente a un aeroplano in movimento, terrorizzati per quel che altrimenti li attenderebbe in patria. No, non mi giro dall’altra parte. Non girerò lo sguardo. Non lo farò mai”.
“E – conclude il capogruppo del Movimento 5 Stelle – invito il sindaco e tutti i grossetani perbene a unirsi a questo pensiero”.