Home GrossetoPolitica Grosseto Ambiente e lavoro: se ne parla in un incontro on line di Grosseto al Centro

Ambiente e lavoro: se ne parla in un incontro on line di Grosseto al Centro

di Redazione
0 commento 4 views

Grosseto al Centro inizia venerdì 28 maggio alle 21, attraverso il link a.grossetoalcentro.it/incontri gli appuntamenti “su temi che sottoponiamo a una discussione comune, allo scopo di approfondirne i contenuti con i cittadini, con le realtà associative e con le forze politiche progressiste e democratiche della città. Un vero momento di ascolto e riflessione sulle tematiche e una occasione informativa per le soluzioni che proponiamo”.

Grosseto al Centro opera da oltre cinque anni con lo scopo di mettere il cittadino al centro della scena sociale, culturale e politica per costruire un’amministrazione pubblica che rispecchi le reali esigenze quotidiane dei grossetani e che possa contribuire a migliorare il nostro territorio e la qualità delle relazioni della nostra comunità – continua la nota dell’associazione -. Iniziamo da Rifiuti Zerobiogas e cattivi odori, Ombrone e alluvioni, verde urbanoturismi ambientali. Ci aiuteranno nel percorso di questi temi due persone che da tempo seguiamo nel loro percorso virtuoso e che negli anni hanno lavorato fianco a fianco con noi”.

Rossano Ercolini è attualmente presidente della fondazione Zero Waste Europe e dell’associazione Zero Waste Italy. Dirige il centro di ricerca Rifiuti Zero di Capannori. Nel 2013 ha ricevuto a San Francisco il Goldman Environmental Prize, Nobel alternativo per l’ambiente. Nel 2015 gli viene conferito il premio nazionale Paolo Borsellino. Ha pubblicato i libri “Non bruciamo il futuro”, “Rifiuti Zero” e “Il bivio: manifesto per la rivoluzione ecologica”. E’ stato consigliere regionale in Toscana, consigliere comunale a Capannori e presidente di Ascit, azienda di raccolta dei rifiuti. E’ anche un maestro di scuola elementare, attività che continua a svolgere con orgoglio.

“Ci racconterà delle iniziative di Zero Waste con le reti europee e mondiali del progetto “10 passi verso Rifiuti Zero“, ci parlerà dei risultati dei 41 Comuni toscani che hanno aderito al progetto  – continua il comunicato – e illustrerà le ragioni per cui il Comune di Grosseto supera di poco il 42% di raccolta differenziata, con i cittadini costretti a pagare la ‘ecotassa’ per non aver raggiunto il minimo del 65% stabilito dalla legge”.

Roberto Barocci, attivo nel Forum ambientalista Toscana e nei comitati in difesa della salute e dei beni comuni, si occupa di energia, rifiuti e tutela del paesaggio, responsabile del Prc fino al 2009, ex docente all’Istituto Tecnico per Geometri di Grosseto. Ha scritto i libri “arsENIco”, “Maremma avvelenata”, “Arsenico e scellerati progetti”.

“Con lui affronteremo il tema del biogas, i cui miasmi interessano frazioni e quartieri della città da troppo tempo, la messa in sicurezza del fiume Ombrone e di Grosseto da possibili future alluvioni e la difesa dell’agricoltura costiera dall’avanzamento del cuneo salino mediante la realizzazione di invasi collinari e casse d’espansione, progetti non più rimandabili per la nostra tranquillità. Desideriamo ascoltare e dialogare con i cittadini anche su altri temi, dal verde urbano ai turismi ambientali. E’ nostra intenzione prolungare questi incontri oltre i primi quattro appuntamenti che abbiamo programmato su sociale e lavoro, cultura e lavoro, partecipazione e governo della città, sperando di poterci incontrare al più presto di persona e non solo attraverso il web. Sarà possibile partecipare all’incontro collegandosi al link a.grossetoalcentro.it/incontri . – termina la notaPer informazioni potete chiamarci al numero 392.0633336 o scriverci a info@grossetoalcentro.it. Tutte le iniziative nel sito grossetoalcentro.it e nella pagina Facebook fb.me/grossetoalcentro.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: