Home Follonica Cimitero comunale, Di Giacinto: “Montascale e ascensore rotti, disagi per disabili e anziani”

Cimitero comunale, Di Giacinto: “Montascale e ascensore rotti, disagi per disabili e anziani”

di Redazione
0 commento 2 views

Non sono poche le persone che mi hanno segnalato le difficoltà che incontrano o personalmente o per accompagnare un disabile, un anziano oppure chi ha problemi di deambulazione, a fare una visita ai loro defunti al cimitero comunale, per tutta una serie di problemi“.

A dichiararlo è Massimo Di Giacinto, consigliere comunale dell’omonima lista civica a Follonica.

“Infatti nel camposanto ci sono, un po’ da tutte le parti, molte barriere architettoniche che impediscono, limitano e rendono difficili gli spostamenti o la fruizione dei servizi anche, e soprattutto, alle persone con limitata capacità motoria – spiega Di Giacinto -. Per esempio l’ascensore nel ‘lotto 27’, l’ultima palazzina a destra entrando dall’ingresso di via Chirici, è guasto da molti mesi. Anche i due montascale a pedana presenti all’interno del ‘lotto 26’, cioè nell’ultima delle tre palazzine proprio di fronte allo stesso ingresso di via Chirici, sono inutilizzabili e inutilizzati ormai da anni. E ancora: fino a qualche mese fa era possibile per i disabili, in possesso del relativo contrassegno e con l’assistenza del personale comunale addetto alla struttura, raggiungere in auto la tomba o la palazzina che ospita i propri defunti“.

“La visita al cimitero è senza alcun dubbio, e giustamente, un atto vissuto da ognuno in modo soggettivo ma, per molti, ha un vero e proprio significato psicologico che permette la corretta e opportuna elaborazione del lutto rimanendo in contatto con i propri defunti e mantenendone vivo il ricordo per, alla fine, maturare la consapevolezza e l’accettazione del fatto che la morte fa parte della vita. Ecco perché ritengo che il Comune deve fare il possibile per agevolare l’accesso anche ai disabili, agli anziani e a chi ha qualsiasi problema a deambulare. Per tutti questi motivi ho presentato una interpellanza al sindaco per sapere se provvederà a far riparare l’ascensore e i montascale  a pedana attualmente, e da troppo tempo, guasti – termina Di Giacinto -. Poi se farà in modo che torni a esser possibile entrare in auto nel cimitero per i possessori del contrassegno disabili con l’assistenza del personale addetto alla struttura e, infine, se considera opportuno e urgente rimuovere le numerose barriere architettoniche esistenti che creano difficoltà alle persone che, per qualsiasi motivo, hanno una limitata capacità motoria che vogliono, e ne hanno tutto il diritto, fare una visita ai loro cari“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: