Mario Gabassi, consigliere comunale della lista civica Cambiare in Comune, ha presentato un’interrogazione in cui chiede se il Comune di Roccastrada è a conoscenza della forte incidenza delle malattie respiratorie sui cittadini delle Colline Metallifere, con notevole rilevanza sulle patologie pneuma- bronco – croniche ostruttive.
Ecco il testo integrale dell’interrogazione:
“Visto che da anni sono stati diffusi in dettaglio dalla banca dati delle malattie croniche respiratorie dell’Agenzia regionale Toscana i risultati inerenti le Colline Metallifere, che sono allarmanti per la salute dei residenti.
Visto che tali dati sono stati confermati nel ‘Piano integrato della salute 2020-2022’ della Società della Salute.
Considerato il disinteresse quasi totale degli enti locali delle Colline Metallifere e della Regione Toscana, per la gravità del problema.
Considerato da quanto si apprende dalla stampa, non risultano installate centraline per analizzare la qualità dell’aria respirata, o attivati studi e misure di controllo per individuare ed arginare il grave fenomeno, esistente in
modo così massiccio in un’area non a grande densità industriale.
Si chiede alla S.V di sapere quanto segue:
1- se è a conoscenza di quanto sopra riportato, cosa è stato fatto dall’ente;
2- se intende attivarsi presso gli organi competenti, al fine di attivare azioni immediate atte ad informare la cittadinanza su cosa è stato fatto in questi anni per verificare le cause e migliorare l’incidenza esponenziale delle malattie respiratorie”.