La consigliera comunale del Partito Democratico grossetano, Catuscia Scoccati, ha presentato una mozione nella quale si richiede che il Comune si attivi affinché, in ogni scontrino rilasciato dalle farmacie comunali e sui ticket dei parcheggi di Sistema, venga introdotta la frase ” Se sei vittima di stalking o di violenza chiama il 1522“.
Non solo, ma la consigliera chiede che si sensibilizzi verso questa campagna anche le farmacie private e le altre attività commerciali del territorio. Una vera e propria campagna di informazione che Scoccati propone che inizi proprio per la festa della donna del prossimo 8 marzo.
Il numero 1522 è attivo 24 ore su 24 ed accessibile sia da rete fissa che da rete mobile e consente l’emersione della domanda di aiuto, permettendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime e con l’assoluta garanzia dell’anonimato.
Per questo Scoccati ritiene fondamentale “la più diffusa sensibilizzazione possibile per far emergere situazioni di violenza o di stalking, d’altronde già alcune farmacie comunali in Toscana sono diventate luogo di riferimento per la campagna di violenza sulle donne”.
“L’azione – conclude Scoccati – si andrebbe ad aggiungere a quelle messe in capo dalla rete dei centri antiviolenza della Regione Toscana e dalla rete del Codice Rosa“.