“Orgoglio Comunista”: con questo motto giovedì 21 gennaio la federazione provinciale di Grosseto del Pci celebrerà il centenario della sua nascita.
“Un appuntamento che sancirà nel capoluogo le strategie future del partito – si legge in una nota del Pci di Grosseto -. Nato il 21 gennaio 1921 a Livorno, per settanta anni il Pci è stato protagonista attivo nella conquista della libertà dalla dittatura fascista contribuendo in maniera determinante alla nascita della Repubblica italiana democratica e alla scrittura della Costituzione. Riferimento costante della classe operaia è stata una linfa vitale per le battaglie dei diritti. La giornata prevede, dalle 9.30 alle 12.00, volantinaggio”.
Il commento di Rifondazione Comunista
“In mezzo al marasma delle varie crisi che attanagliano la società italiana, crisi economica, crisi politica, lontani sempre più dai dettami della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, il tutto aggravato e reso ancora più difficile dalla pandemia da Covid-19, siamo giunti al traguardo dei 100 anni dalla nascita del Partito Comunista d’Italia, trasformatosi poi in seguito in Partito Comunista Italiano – si legge in un comunicato del circolo di Rifondazione Comunista di Grosseto -. La nascita del Pcd’L per alcuni è da sempre fumo negli occhi, altri vorrebbero lasciarla nel dimenticatoio della storia, non è ciò che invece vogliamo noi del Partito della Rifondazione Comunista, quella esperienza non può e non deve essere considerata superata, necessita sicuramente di essere analizzata e approfondita con la capacità di renderla attuale e applicabile nel periodo attuale, senza cadere nella sola nostalgia“.
“In politica però, se è vero che è importante ricordare la storia, è ancora più vero che si deve avere la capacità di muoversi e operare all’interno della società attuale ed è questa che potrebbe essere la sintesi della Rifondazione Comunista. Sapere coniugare gli insegnamenti avuti dalla nostra storia con la capacità e volontà di renderli attuali nel presente con l’obbiettivo che lo siano per noi e per le nuove generazioni – termina il comunicato –. Con questo spirito, non dimenticando il passato, la mente nel presente e lo sguardo al futuro, anche noi di Rifondazione Comunista giovedì 21 gennaio saremo a Livorno a ricordare la nostra storia, una storia da non cancellare, ma attualizzare ora come non mai“.