“Ai fini fiscali lo Stato considera gli assorbenti, alla stretta stregua, beni di lusso. Noi crediamo di no e, in occasione del prossimo consiglio comunale che voterà il bilancio delle farmacie comunali di Follonica, proporremo una mozione per scontare l’Iva quale atto di civiltà e vicinanza al mondo femminile“.
A dichiararlo è Charlie Lynn, della lista civica Massimo Di Giacinto.
“Un atto simbolico, forse è vero, ma un messaggio chiaro alla Regione Toscana, affinchè si faccia carico di conferire con lo Stato affinché venga cambiato il regime fiscale degli assorbenti – spiega Lynn -. Considerato che i bilanci delle farmacie comunali di Follonica sono in abbondante utile, non crediamo possano esserci problemi a far passare il provvedimento. La nostra non è un’iniziativa isolata, al contrario abbiamo preso spunto dal Comune di Guardistallo, in provincia di Pisa, dove il sindaco Ceccarelli per primo ha applicato lo sconto Iva sugli assorbenti presso la locale farmacia comunale“.
“L’auspicio è che questa sia anche l’occasione per stimolare una riflessione sul sistema fiscale e sul regime Iva che non può essere considerato dallo Stato un mero strumento per fare cassa – termina Lynn -. La società cambia alla velocità della luce e beni che prima venivano considerati di lusso oggi non lo sono più e devono essere tassati in maniera agevolata. Una battaglia di civiltà a tutela delle donne e dei loro bisogni“.