“Prima la democrazia – Le ragioni del no al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari” è il tema di un incontro pubblico, con il senatore Felice Besostri, che avrà luogo a Follonica mercoledì 16 settembre.
La manifestazione è organizzata dal circolo Libertà e Giustizia “Maremma grossetana”, del quale è coordinatore il follonichese Paolo Dolfi, ed avrà luogo secondo le normative anti-Covid all’hotel Piccolo Mondo nel centro di Follonica.
Il senatore Besostri, avvocato e politico, senatore dal 1996 al 2001 eletto nelle liste dell’Ulivo, è un esperto costituzionalista di area socialista, è anche l’autore dei ricorsi che hanno condotto la Consulta a dichiarare l’incostituzionalità del Porcellum e dell’Italucum.
“La costituzione e il parlamento cosi formato – si legge nella presentazione – sono la massima espressione della democrazia in vista del referendum del 20 – 21 settembre, su questo verterà il dibattito e sulle ragioni del ‘No’ al taglio dei parlamentari”.
I circoli di Libertà e Giustizia sono associazioni di cultura politica attivi su tutto il territorio italiano del 2002 e tra loro scopi hanno “ quello di dare un senso positivo all’insoddisfazione che cresce verso la politica trasformandola in partecipazione e proposta”; tra i fondatori ci sono Gae Aulenti, Giovanni Bachelet, Enzo Biagi, Umberto Eco, Alessandro Galante Garrone, Claudio Magris, Guido Rossi, Giovanni Sartori, Umberto Veronesi.
L’inizio della manifestazione al Piccolo Mondo è previsto alle 16.30. Ingresso libero, previa prenotazione telefonica (cell. 338.8741299) fino ad un massimo di 50 persone.
Nella foto: Felice Besostri